Fratelli e gelosie: come evitarle con l’arrivo di un altro bebè

Scritto da
gelosia fratello neonato

Una delle maggiori preoccupazioni dei genitori è che il fratellino più grande si ingelosisca del nuovo nato. Come accoglierà il bebè il fratello maggiore? Si sentirà messo da parte? Vediamo assieme come affrontare la situazione e come mettere in pratica alcuni accorgimenti utili per scongiurare l’insorgenza di gelosie fraterne ingiustificate.

Metodi per evitare le gelosie all’arrivo del neonato

Per evitare che il fratello più grande inizi ad essere un po’ troppo geloso delle attenzioni che voi genitori date al neonato, è indispensabile avere un po’ di sensibilità e saper gestire bene la situazione. In realtà i bambini si devono abituare fin da piccoli a non essere gelosi degli altri. La strategia vincente è quella dell’educazione alla felicità. Trasmettergli valori importanti non significa parlargli di quali siano le cose veramente belle della vita, ma viverle appieno assieme a loro. Mostrarsi sereni nonostante le difficoltà è già un passo avanti.

Trascorrete molto tempo con lui sia prima che durante la nuova gestazione. Regalatevi momenti tutti per voi nel corso della giornata e fatelo sentire amato e protetto. Siate sempre disposti ad ascoltarlo perché ascoltandolo imparerà anche a fare caso a ciò che dite. Sentirsi parte integrante della famiglia ma anche unico lo renderà più sicuro di sé e, come è risaputo, chi è sicuro di sé non può provare gelosia verso un’altra persona.

Appena verrà al mondo il nuovo nato, fate sì che il fratellino posa vederlo subito in ospedale. Potrà riabbracciare la mamma e al contempo iniziare a conoscere il nuovo membro della famiglia. Al rientro a casa dall’ospedale, la mamma dovrà portare un regalino al figlio grande. Basta una piccola cosa per fargli capire che non vi siete in alcun modo dimenticato di lui. Si tratta di un modo semplice ma efficace per mostrargli quanto lui sia importante per voi.

Cosa fare se nonostante tutto il fratello è geloso

A volte capita però che il bambino più grande sia geloso del fratellino nonostante tutti gli accorgimenti messi in pratica. È una cosa del tutto normale ma che non può essere sottovalutata in alcun modo né trascurata. Il nuovo nato ha sicuramente bisogno di molte attenzioni e l’altro figlio potrebbe sentirsi escluso. Coinvolgetelo sempre nella cura del più piccolo aiutandolo a capire che anche lui è stato così poco tempo prima. Fatevi aiutare per fargli il bagnetto, fategli spingere la carrozzina sotto la vostra super visione e incoraggiatelo a intonargli qualche ninna nanna per farlo addormentare.

Nonostante il nuovo arrivato non vi lasci dormire e abbiate sempre mille cose da fare, continuate a ritagliarvi degli spazi durante la giornata da dedicare solo al bambino più grande. Magari di tanto in tanto lasciate il piccolino ai nonni o al papà per un’oretta e uscite a passeggiare con lui, a mangiare un gelato o a giocare al parco.

Categorie dell'articolo:
Educazione/psicologia

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.