Coronavirus: allattamento al seno non è un pericolo per i neonati

Scritto da
coronavirus-allattamento-al-seno-non-e-un-pericolo-per-i-neonati

Uno studio italiano, coordinato dalla Città della Salute di Torino, dimostra che il latte materno è sicuro e a prova di Coronavirus. Anche se la madre è positiva non può trasmetterlo al neonato allattando.

Lo studio scientifico tutto italiano

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Frontieres in Pediatrics e riguarda una ricerca che ha trattato la casistica più importante d’Europa, smentendo ufficialmente precedenti dichiarazioni come quelle della Cina, sulla presunta pericolosità dell’allattamento per il bambino.

Sono stati analizzati 14 campioni di latte materno, tutto di donne che hanno contratto il virus. Sono poi stati controllati i neonati nel primo mese di vita, per monitorare l’eventuale contagio attraverso il sangue materno.

Il latte, analizzato, in 13 casi è risultato privo di qualunque virus, solo in un caso è temporaneamente risultato positivo all’Rna virale. I neonati, tutti allattati al seno, non hanno manifestato segni della malattia né contratto il virus. Lo studio è stato diretto da Enrico Bertino e dal laboratorio universitario di virologia molecolare del dipartimento di scienze cliniche e biologiche diretto da David Lembo. Molteplici però sono stati gli ospedali e le strutture cittadine coinvolte nell’analisi.

Gli studiosi hanno definito questo risultato non solo sorprendente ma anche rassicurante, dal momento che anche le mamma che si sono ammalate di covid immediatamente dopo il parto non hanno trasmesso la malattia al bambino.

Indicazioni dell’Organizzazione mondiale della Sanità 

Pur essendo questi dati rassicuranti non escludono chiaramente l’attenzione da parte delle madri che devono seguire, se positive, tutte le norme previste dall’Organizzanzione mondiale della Sanità durante l’allattamento. Quindi mascherine e presidi medici di sicurezza.

Da anni il latte materno è oggetto di studio, il coronavirus è l’ultimo dei virus interessati ma in realtà è stato ampiamente dimostrato che il latte prodotto dalle madri ha proprietà antivirali.

Vi sono infatti delle componenti che permettono di proteggere il bambino da una serie di virus e malattie, non solo il covid. Per questo motivo è sempre importante, salvo impossibilità mediche, allattare il bambino al seno per preservare la sua salute.

Tags dell'articolo:
Categorie dell'articolo:
News e Gossip