Nel latte materno la chiave dell’immunizzazione contro il COVID-19?

Scritto da
nel-latte-materno-la-chiave-dellimmunizzazione-contro-il-covid-19

Nel latte materno potrebbero esserci gli anticorpi contro il COVID-19. È questa la tesi della ricercatrice Rebecca Powell della Icahn School of Medicine di New York City, Monte Sinai. Le sue ricerche si concentrano sul rafforzamento del sistema immunitario dei neonati attraverso l’allattamento.

Latte materno e sistema immunitario

È dimostrato che il periodo dell’allattamento dei bambini assume un ruolo importante nel rafforzare il sistema immunitario, in modo da difendere il suo organismo ancora fragile non solo dai virus, ma anche da batteri che potrebbero insidiarlo.

L’allattamento segue naturalmente la crescita del neonato, fornendo tutti i nutrienti di cui ha bisogno e proprio il latte materno potrebbe contenere la chiave immunologica contro il corona virus COVID-19.

La ricercatrice della Icahn School of Medicine di New York City, Rebecca Powell punta agli anticorpi presenti nel latte materno sia di donne che sono state esposte al virus guarite, sia di quelle che non lo hanno contratto. Lo riporta il giornale Vice News, per cui gli stessi anticorpi mantengono la loro valenza psicologica.

Proteggersi dal corona virus con il latte materno

Il latte materno potrebbe quindi portare a proteggersi dal corona virus, determinando una protezione a breve termine rispetto a questo pericolo contro cui non esiste ancora un vaccino.

Gli scienziati di tutto il mondo, come la dott.ssa Powell, si stanno concentrando proprio sul rafforzamento del sistema immunitario. 
Oggi si lavora in particolare per produrre un test che permetta di sapere chi lo ha contratto, ma non se ne è accorto perché asintomatico.

Lo stesso test però si concentra sulla ricerca di anticorpi nel sangue, mentre in tal caso l’attenzione è rivolta a quelli del latte. In aggiunta molti ospedali stanno mettendo in atto la cura con il plasma dei guariti, che in prima battuta ha già dato ottimi risultati.

L’obiettivo è provare che gli anticorpi presenti nel latte materno possano essere usati in modo terapeutico, per immunizzarsi e sviluppare finalmente una difesa.

Tags dell'articolo:
Categorie dell'articolo:
News e Gossip

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *