Busy Board: la tavola per stimolare i sensi dei bambini

Quante volte vi è capitato di spendere una fortuna in giocattoli educativi che, dopo pochi minuti di utilizzo, il vostro piccolo ha abbandonato in un angolo?

E quante altre volte vi è successo di osservare che vostro figlio fosse attratto di più dagli oggetti di uso quotidiano come mestoli, pentole, spazzole o chiavi rispetto al giocattolo appena comprato?

Non si tratta di comportamenti così rari. Quello di cui i fanciulli vanno in cerca è infatti l’esplorazione degli ambienti reali, vogliono conoscere il mondo che li circonda ed interagire con quegli stessi elementi che sono utilizzati giornalmente dalle persone che vivono insieme a lui, come la mamma o il papà.

E’ attraverso queste osservazioni che si è capito come il miglior giocattolo che possiamo offrire ad un bambino per intrattenerlo e divertirlo potrebbe essere realizzato proprio con gli oggetti già presenti in casa.

La busy board, nota anche come pannello sensoriale è un gioco composto da oggetti di uso quotidiano che consentono di stimolare lo sviluppo dei bambini.

Fornisce ai più piccoli, in particolare all’incirca tra i 6 mesi e i 5 anni, la possibilità di sperimentare attività che li interessano in modo sicuro e divertente ed è facilmente realizzabile da chiunque.

In cosa consiste una busy board?

La busy board non è un’invenzione recente, infatti nasce nei primi anni del ‘900 grazie agli studi condotti da Maria Montessori, che ha ideato giochi sensoriali basati sulla sua teoria scientifica della mente.

In questi ultimi anni però la busy board sta diventando un trend per tutte le mamme che ne hanno riscoperto l’importanza nello stimolare la creatività dei bambini e lo sviluppo dell’intelligenza.

Di fatto la busy board è una bacheca dedicata alle attività dei bambini, solitamente realizzata con legno compensato, a cui vengono fissati una serie di oggetti che si trovano in casa come cerniere, magneti, interruttori, ingranaggi, tubi, lucchetti.

Proprio perchè realizzabile facilmente in modo artigianale, la busy board può essere personalizzata dai genitori in base agli interessi o al livello di abilità del loro bambino, ad esempio dipingendo la parete con i suoi colori preferiti o applicando quel mazzo di chiavi che adora.

Per questi motivi nella realizzazione della busy board bisogna dare libero sfogo alla creatività e fare in modo che non esista mai una busy board uguale ad un’altra!

Perché vale la pena realizzare una busy board per il tuo bambino?

Ci sono molti motivi per cui vale la pena realizzare una busy board per il gioco dei bambini.

Il primo motivo riguarda l’aspetto educativo, infatti i bambini nei primi anni di vita hanno bisogno di essere esposti a diversi tipi di stimoli sensoriali, per lo sviluppo dei cinque sensi e della motricità fine.

Toccare, muovere, sentire, vedere sono tutte attività spontanee per i bambini, che mettono in atto con naturalezza nel corso della giornata.

Avere un pannello dedicato allo svolgimento di queste attività in totale sicurezza è un modo non soltanto per tenerli impegnati per diverso tempo, ma soprattutto per permettere ai piccoli di sviluppare un’ampia gamma di abilità, come la soluzione di problemi, l’autonomia, l’immaginazione e lo sviluppo del linguaggio.

La busy board contribuisce alla sostenibilità ambientale

La costruzione di una busy board per bambini presenta anche un altro importante vantaggio. Sappiamo infatti quanto nel mondo di oggi, caratterizzato da un eccesso di consumi, sia importante partecipare ad un’economia green e il più possibile circolare.

Sono sempre di più le mamme che prestano attenzione agli acquisti che fanno per i loro bambini, evitando inutili sprechi e cercando di rispettare l’ambiente. Il fatto di poter riciclare oggetti in disuso, rotti o non più utilizzabili per la loro principale funzione e di riuscire a trasformarli in giochi divertenti per i propri figli rende la busy board uno strumento ancora più interessante.

I genitori scopriranno presto che, per rendere felice il proprio bimbo, non è necessario spendere una fortuna in giocattoli super tecnologici, ma è sufficiente rispolverare vecchie cianfrusaglie dimenticate in soffitta e oramai destinate alla discarica. Il vecchio telecomando o la calcolatrice rotta potranno così avere una nuova vita tra le mani dei piccoli scienziati!