Categoria Disturbi

insonnia-in-gravidanza-come-risolverla

Insonnia in gravidanza: come risolverla?

Aspettate un bimbo, e amici e conoscenti vi consigliano di abbondare con il riposo, in vista delle notti in bianco a fianco del pupo. Eppure il vostro sonno è sempre più leggero e di notte non riuscite a dormire bene,…

Depressione post partum: riconoscere i sintomi

Si parla spesso di depressione post partum ma non sempre una neo mamma è capace di riconoscerla. Il “non capiterà anche a me” fa capolino nella mente delle mamme più esperte, colpisce chi è diventata madre per la prima volta…

endometriosi

Endometriosi: cos’è, cause e cure

L’endometriosi è una problematica che colpisce milioni di donne in tutto il mondo. Si tratta di una condizione patologica in cui il tessuto, chiamato appunto endometrio, che normalmente si sviluppa all’interno dell’utero, cresce al di fuori di esso, provocando dolore,…

ovulazione-dolorosa-quando-preoccuparsi

Ovulazione dolorosa: quando preoccuparsi

In un ciclo mestruale di 28 giorni, solitamente l’ovulazione si verifica attorno alla metà, cioè intorno al quattordicesimo giorno. Per la maggior parte delle donne, l’ovulazione avviene senza avvertire particolari sintomi, se non l’aumento del desiderio sessuale e la modificazione del…

pubalgia-in-gravidanza-come-risolvere

Pubalgia in gravidanza: come risolvere?

La pubalgia è un disturbo molto comune per le donne in stato di gravidanza, che interessa la zona pelvica, e causa dolore e difficoltà nei movimenti. Si stima che ne soffra almeno una donna su dieci. Cos’è la pubalgia in gravidanza?…