5 cose da non dire alla mamma che non allatta al seno

Allattare al seno è una cosa del tutto naturale e apporta numerosi vantaggi sia ai neonati che alle neo mamme. Tuttavia non tutte le donne hanno la possibilità di farlo e i motivi possono essere davvero tanti. Per tale ragione è indispensabile evitare di dire loro alcune frasi apparentemente innocue che invece mirano direttamente ad abbassare drasticamente il livello di autostima.

Quando l’allattamento al seno non è possibile

Ecco le 5 frasi ASSOLUTAMENTE da evitare quando una mamma non allatta al seno.

Perché non allatti al seno?

Sono tanti i motivi: il neonato potrebbe essere stato adottato o la mamma potrebbe avere dei seri problemi al seno come un tumore o, in altri casi, non ha avuto il sostegno necessario durante i primi attimi di vita de neonato.

Vuoi il numero del consulente per l’allattamento al seno?

Mai dire una cosa del genere a una mamma che non allatta. È una velata accusa che implica una non sufficiente motivazione a cercare da sola il supporto necessario per l’allattamento.

Mi dispiace che non allatti al seno…

Questa è una frase che dimostra sì preoccupazione e empatia per la neo mamma,  ma ovviamente non per tutte è così. L’allattamento al seno talvolta è una scelta del tutto personale. Esprimete vicinanza alla mamma solo nel momento in cui si dimostra dispiaciuta per non poter allattare al seno a causa di qualche particolare impedimento.

Lo sai che c’è fruttosio nel latte artificiale?

Non criticare la scelta di nutrire il bambino con latte artificiale: significherebbe accusare la neo mamma di essere una irresponsabile, di non preoccuparsi sufficientemente per la salute del neonato.

Sei fortunata a non doverti alzare di notte per allattare il piccolo!

Non è affatto così perché il latte artificiale non solo deve essere preparato in maniera adeguata ma poi va trasferito in un biberon sterilizzato. Insomma, non allattare al seno talvolta risulta essere molto più faticoso e impegnativo che allattare al seno, quindi prestiamo rispetto a tutte le mamme del mondo!

29 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Aggiungo che non é neppure vero che il bambino ci mette due minuti, ripeto che varia da bambino a bambino e ci vuole pazienza sia che si allatti al seno che con il biberon.

  2. Non é vero che é semplice con il biberon perché ti posso assicurare che se sei in giro devi chiedere se ti lasciano scaldare il latte, se sei in viaggio devi avere lo scalda latte da viaggio, devi trovare il latte che per quanto mi riguarda é di difficile reperibilità nonché costosissimo e non é vero che ogni 3 ore giuste mangia e poi sei apposto, questa é una gran cazzata, dipende da bambino a bambino.

  3. La mia bimba ha 2 mesi e mezzo e per varie cose non allatto al seno…solo latte artificiale e al momento nessuno mi ha mia detto nulla anche perché lo manderei direttamente a cagare!!! Ogni mamma ha la sua storia e nessuno può giudicare…

  4. Io ho smesso dopo 20 giorni, avevo due gocce di latte dal seno destro e basta. Tornassi indietro darei artificiale fin dal primo giorno! Fiera della mia scelta, non me ne vergogno, la gente x me può dire quel che vuole, da un orecchio mi entra e dall’altro mi esce!

    • Il primo bimbo ho provato a farlo attaccare..ma un po’per il mio capezzolo che fa fatica ad uscire,un po per il cesareo alla fine dopo svariati tentativi pure col tiralatte ho rinunciato e iniziato col latte artificiale.
      Mio figlio ha 8 anni ed è splendido e attaccato tanto a me.
      Da due mesi e mezzo è nato il fratellino e sinceramente…questa cosa di allattare al seno me la trovavo in ogni occasione era un incubo..tutti a dire che si crea un rapporto diverso che bisogna dargli la tetta ecc ecc…all ospedale mi hanno fatta mettere a piangere perché ogni mamma deve allattare..che mamma sei e via dicendo…ma io già lo sapevo che gli avrei dato il latte artificiale !!!!! Dopo il secondo cesareo stavo cosi male che ancora non mi riprendo del tutto e la prima e la seconda notte me lo hanno portato in camera secondo loro dovevo allattarlo ma non riuscivo nemmeno a parlare dai dolori che avevo e quella stronza filippina che era al nido nemmeno lo ha riportato al nido lo ha lasciato li e diceva che facciamo apposta a dire che abbiamo i dolori solo per dormire un po….
      Fiera di alzarmi la notte per preparargli il suo bel biberon l amore di mamma pesa già quasi sette kg … Parla la gente che non sa le cose come stanno…se non mi fossi rimessa subito in moto per lavorare adesso nemmeno il latte gli potrei comprare…
      Le mamme devono essere felici non stressate …a me mi hanno solo stressato con questa cosa dell allattamento!!!

    • Anche io un po’ per un problema e un po’ per scelta! La mia ostetrica disse “c’è lo stesso amore tra seno e biberon”! La mia pupa mi guarda con gli stessi occhi innamorati con la quale vi guardano i vostri bimbi attaccati al seno! Basta pregiudizi.

  5. Già…io faccio allattamento misto…la mia piccola oggi fa un mese. Nessun sostegno e alla fine da sole siamo riuscite a far venire il latte…che però non è sufficiente da solo….
    Ogni volta che mi domandano se allatto al seno e io rispondo ‘sì’ e poi dico che facciamo misto, tra sguardi, parole e reazioni mi dovrei vergognare…
    Fortuna che io e mia figlia ce la stiamo mettendo tutta…

    • Noi facciamo di tutto. Allattamento a richiesta. Tiralatte. Ho le ragadi ma continuo. La piccola non si attacca bene e stiamo facendo anche un percorso con l’osteopata e uno con una consulente dell’allattamento.
      È giusto non rinunciare, ma credo non sia nemmeno giusto un attaccamento dall’altra parte…se non viene non viene…i miracoli io non li so fare…
      Ma nulla ci toglie il piacere di stare insieme al seno anche se viene poco latte.

    • Se una mamma non vuole allattare al seno avrà i suoi motivi, non è egoista per il semplice motivo che non la fa’ morire di fame . Semplicemente usa un biberon e latte artificiale

    • Già. La cosa più triste è quando vorresti farlo con tutta te stessa ma non puoi o non riesci.
      Ma fortunatamente non è questo o solo questo che fa di noi buone mamme 😉

    • L’ importante che il bambino cresca bene, io ho un amica che non ha un bel rapporto con il suo seno, lei ha preferito allattare i bambini con il biberon, faceva in modo di allattare lei i bambini creando un momento speciale un legame con loro anche cosi.

    • Io non ho allattato mio figlio perché purtroppo ho avuto un sacco di problemi nel post parto… all’inizio spesso mi sono sentita giudicata dalle persone quando in giro tiravo fuori il biberon… poi ho iniziato a dire a me stessa: non lo allatti ma guarda che meraviglia avete fatto!!! Se gli altri non capiscono non è un problema mio!!!

    • Ilaria sicuramente ci state mettendo tutta,ma se pensi che non sia abbastanza il tuo latte è proprio perche le stai dando l’altro latte! Lei cosi è più sazia,dorme di più,chiede meno il seno,e il tuo corpo produce meno latte. Se Attaccala tanto spesso,tienila vixina a te giorno e notte,controlla l’attacco con l’aiuto di una consulente se il problema è la crescita scarsa con il solo seno,se piange è perche vuole sentire il tuo calore e stare in braccio, e vedrai che puoi andare avanti solo con il tuo latte! 😉