Come sterilizzare il biberon? Ecco tre metodi

Scritto da
sterilizzare-biberon

Biberon, tettarelle e succhiotti sono sempre a rischio contaminazione da parte di germi e batteri. Per questo motivo è fondamentale sterilizzarli con cura ma anche nel modo giusto. Un’operazione troppo aggressiva, infatti, potrebbe danneggiarli prima del tempo e metterli fuori uso! Ecco allora i metodi migliori per sterilizzare biberon, tettarelle e succhiotti.

Sterilizzare il biberon con il metodo tradizionale

Se non hai a disposizione uno sterilizzatore, uno dei metodi migliori per igienizzare a fondo il biberon è l’acqua bollente. Mettilo in una pentola colma di acqua, insieme con succhiotti e tettarelle, e portala a ebollizione per circa 20 minuti. Una volta tolti al fuoco, lasciali ad asciugare ma fai attenzione a non toccarli (potresti aiutarti, ad esempio, con una classica pinzetta per ghiaccio). Se noti dei residui di latte o di succo di frutta nel biberon, prima di sterilizzarlo cerca di eliminarli completamente. Per compiere quest’operazione in genere si adopera lo scovolino, ma non sempre fa bene il suo dovere. Meglio ricorrere al sale grosso. Versane mezzo cucchiaio con l’aggiunta di pochissima acqua. Richiudi il biberon con la sua tettarella e agita per qualche secondo: il biberon tornerà come nuovo!

Sterilizzare il biberon con la sterilizzazione al microonde

Non hai tempo per sterilizzare il biberon e i suoi accessori nell’acqua bollente? Utilizza il microonde: inserisci al suo interno il biberon e regola il timer a 8-10 minuti. Questo metodo è consigliabile solo per i biberon in vetro e non va bene per le tettarelle e i succhiotti perché potrebbero rovinarsi.

Sterilizzare il biberon con il sistema “a freddo”

Grazie a questo metodo, puoi sterilizzare perfettamente biberon succhiotti e tettarelle senza ricorrere ai fornelli o a una presa elettrica. Pertanto, è un sistema che può essere usato facilmente anche fuori casa. In commercio esistono dei disinfettanti liquidi o in pastiglie effervescenti (assolutamente atossici) da far sciogliere nell’acqua fredda. Dopo circa 30-90 minuti (secondo quanto indicato sul prodotto), il biberon e i suoi accessori saranno perfettamente sterilizzati.

Categorie dell'articolo:
Cura del bambino · Tutto per il bebè

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *