Svizzera: bambini autonomi liberi dalle paure

Scritto da
svizzera-bambini-educati-allautonomia-senza-paure

In molti paesi, Stati Uniti d’America in testa, si ha l’abitudine di controllare i bambini in ogni istante della loro vita: quando sono in casa con noi, al parco giochi, quando vanno a scuola… In Svizzera, invece, i bambini vengono lasciati più liberi, hanno maggiori possibilità di sviluppare la propria autonomia.

Svizzera: bambini cresciuti in autonomia senza paure

Christoper Hunziker è un consulente aziendale che ha trascorso oltre un anno in Perù per lavoro. Tornato a casa con la famiglia, Hunziker ha dichiarato che il figlio di 6 anni ci ha messo solo un giorno per abituarsi ad andare a scuola da solo. Il tratto da casa sua alla scuola non è lungo, ma percorrerlo da solo lo ha aiutato a maturare e diventare più indipendente.

In Svizzera vedere bambini che vanno da soli a scuola, o al parco giochi, è una cosa normale. Un po’ come in passato accadeva anche da noi, o in America, in Canada e altri paesi industrializzati.

Un diplomatico presso il ministero degli esteri a Berna, padre di due bambini, Alexander Renngli, ha dichiarato che per i bambini è normale cercare di essere autonomi, e che uno dei valori più importanti della Svizzera, è, forse, l’autoresponsabilità.

Bambini: le ragioni della paura dai genitori ai figli

In molti paesi, compresi Stati Uniti, Regno Unito e Canada, gli indicatori di criminalità sono più bassi di quando i genitori di oggi erano piccoli,  eppure loro andavano tranquillamente in giro da soli.

L’enfatizzazione di episodi di rapimento o sparizione di bambini, specialmente da parte dei media, induce i genitori ad avere paura, e fa credere loro che la situazione sia peggiore della realtà.

Mentre in Svizzera alcuni temono che alcuni fatti tragici accaduti negli ultimi anni possano portare ad una limitazione di questa libertà, in America sta nascendo il movimento “Free – Range Kids“, ispirato a un libro dell’autrice Lenore Skenazi.

Da alcune ricerche è emerso che lasciare ai bambini scarsa autonomia, crea adulti incapaci di prendere delle decisioni, perciò sarebbe sicuramente meglio dare loro la possibilità di diventare più autonomi.

 

 

 

Categorie dell'articolo:
Educazione/psicologia

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *