Perché Adoro Essere una Mamma…

Scritto da
Perché adoro essere mamma

Io adoro essere madre: essere madri è una cosa fantastica.

Si possono scegliere tanti ruoli da assumere nella vita di qualcuno, si può scegliere di essere una buona amica o una buona moglie, ma essere madre è la scelta migliore che si possa fare. Pensateci bene, in fondo non è poi così male. Sì, la gravidanza, il parto, le nottate sono strazianti ma in compenso riceviamo in cambio l’amore incondizionato dei nostri figli. E non solo.

La parte migliore di essere madre secondo me è la possibilità di assumere più ruoli in uno. Mi spiego: noi mamme abbiamo il potere di dire sì e no, di essere muro e poi spalla, di essere amiche e poi nemiche. Possiamo sbagliare con loro (perché alle mamme mortali succede di sbagliare!) eppure la sera verranno ad accucciarsi sempre sotto la nostra ala.

A me capita di perdere la pazienza raramente, ma quando succede divento una furia. Impreco, grido, lui piange, io peggioro i toni e… non si capisce più nulla. Ma poi lui mi chiama “Mamma” con gli occhi lucidi, e tutto si ferma. Prende una piega diversa. Mi rendo conto che nonostante i miei comportamenti, a volte non proprio amorevoli, lui continuerà a tornare da me e quindi mi dico: “Dovrei essere paziente altre 10 volte in più di quanto lo sono davvero, per essere degna di essere sua mamma.”.

Ecco cos’altro amo della maternità: l’opportunità di auto-criticarsi e auto-correggersi, con più consapevolezza. La possibilità di riflettere su se stesse e capire i propri limiti, conoscere i propri spigoli e se si può smussarne qualcuno. Comprendersi e perdonarsi e nel frattempo capire e conoscere il proprio figlio e cercare un punto di incontro. Perché per essere degne di essere madri non conta il numero di ore di travaglio subite e di sonno perse, conta invece il tempo impiegato a rendersi migliori per i propri figli.

Per me la maternità si è rivelata un’ottima occasione per RISCOPRIRMI. Per accettare le mie più grandi paure e debolezze, analizzarle e correggerle.

Perché adesso un motivo valido per essere migliore ce l’ho.

Mam In Jeans (In The City)

Condividi il post:
Tags dell'articolo:
· ·
Categorie dell'articolo:
Ho un bimbo

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *