Consiglio alle neo mamme: pensate positivo!

Scritto da
pensiero positivo post gravidanza

Neo-mamme: pensate positivo! questa è la frase che riassume il pensiero del dottor Luca Pozzi, psicologo dell’Italian Medical Center di Londra, il quale enuncia l’importanza di intervenire subito contro la tendenza dei pensieri negativi che possono presentarsi in momenti estremamente delicati come l’immediato post-parto ed il puerperio, portando la neo-mamma a stati d’ansia, di oppressione e di inadeguatezza.

Infatti, dopo il parto la donna si ritrova finalmente con il suo fagottino tanto amato e desiderato tra le braccia, ma dopo pochi attimi si rende conto che la sua vita è drasticamente ed irrimediabilmente cambiata.

Come garantirsi il pensiero positivo dopo il parto?

Come suggerisce il dottor Pozzi, la prima cosa importante da fare è smettere di pensare troppo, concentrandosi invece sul nuovo arrivato e ritagliandosi del tempo per conoscerlo ed a sua volta farsi conoscere.

Questo permetterà alla neo-mamma di mettere da parte le varie preoccupazioni che via via potranno presentarsi con l’arrivo del bebè e le farà capire che non esiste al mondo persona migliore per prendersi cura del proprio figlio.

Risulta essere una tecnica molto utile l’utilizzo di un diario emotivo, sul quale la neo-mamma registrerà tutti gli scenari positivi individuati durante la giornata; tale accorgimento le permetterà di ricordare gli eventi belli ed i momenti indimenticabili vissuti con il bambino, risultando come una sorta di finestra positiva sul suo essere mamma.

Inoltre, ricopre un ruolo molto importante la socializzazione, ovvero cercare un gruppo di mamme che abbiano da poco dato alla luce il loro bambino e che a loro volta vogliano confrontarsi. Il paragone è utilissimo poiché aiuterà la neo-mamma ad affrontare in modo più leggero i problemi quotidiani, vivendo con maggiore levità il nuovo ruolo che le compete.

Neo mamme, pensate positivo attraverso il SORRISO!

Infine, parliamo dell’importanza del SORRISO.

Come essere straordinari che sono stati in grado di donare la vita ad altrettanti esseri straordinari, le neo mamme non devono mai abbandonare l’abitudine a sorridere; il sorriso risulta essere il metodo naturale più valido per affrontare ogni difficoltà ed alleggerire esponenzialmente ogni problema.

Nulla risulta essere più positivo e prezioso di un sorriso di mamma quando stringe tra le braccia il suo bambino.

Condividi il post:

Categorie dell'articolo:
Educazione/psicologia

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *