Le manine dei neonati durante l’allattamento

Scritto da
manine dei neonati durante l'allattamento

Avete notato che durante l’allattamento le manine dei neonati sono spesso in movimento e qualche volta addirittura ostacolano in parte una corretta suzione? Ecco come fare per attenuare il problema in maniera efficace.

Le manine dei neonati davanti al volto

Le manine dei bambini iniziano a muoversi e ad agitarsi non appena i primi morsi della fame si fanno sentire. La ragione è semplice: mediante studi effettuati con ultrasuoni su bambini ancora all’interno dell’utero, si è visto che ancora prima di nascere i piccoli hanno l’abitudine di portare le mani al volto prima di inghiottire il liquido amniotico.

Questo riflesso incondizionato e istintivo prosegue anche dopo la nascita e frequentemente i neonati continuano a portare le mani verso il viso ogni volta che stanno per iniziare la poppata. Quando il viso del bambino non è a contatto diretto col seno, adopererà le sue manine per cercare il capezzolo. I bambini piccoli non hanno ancora una vista molto sviluppata ma utilizzano contemporaneamente tutti i cinque sensi per attaccarsi al seno.

Cosa fare quando le manine ostacolano l’allattamento

Se il neonato inizia a piangere e disperarsi perché ha fame e si porta le mani al viso ostacolando l’allattamento, lasciate che si succhi le manine senza impedirglielo: in questo modo si calmerà quasi istantaneamente e sarà più semplice poi avvicinarlo al seno.

Non tenetegli le mani mentre mangia perché si sentirebbe incomodo e impedito nei movimenti.

Lasciate che il bambino muova le mani quanto desidera e, se proprio non si quieta, mettetegli delicatamente il volto a diretto contatto con il seno. In questo modo sarà più semplice per lui trovare il capezzolo e iniziare a nutrirsi correttamente.

Se ogni volta che il bambino sta per mangiare si agita parecchio e con le mani ostacola la suzione, probabilmente è molto affamato. Attaccatelo quindi al seno più spesso per evitare che arrivi eccessivamente affamato e nervoso alla poppata successiva.

In alternativa, potreste sempre comprarvi delle bellissime e colorate collane da allattamento.

Condividi il post:
Categorie dell'articolo:
Allattamento

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *