L’importanza di guardare il tuo bambino quando lo allatti

Scritto da
guardare neonato allattamento

Guardare il bambino mentre si allatta al seno o con il biberon è una cosa spontanea che viene fatta quasi senza pensarla. È un gesto però molto importante che aiuta fin da subito il neonato a sentirsi amato e rafforza il legame madre-figlio. Vediamo assieme perché è così importante guardare il proprio bambino mentre si allatta.

L’importanza dello sguardo amorevole mentre si allatta

Il modo in cui la mamma guarda i propri figli ha delle ripercussioni importanti sullo sviluppo della personalità del bambino, sulla sua capacità di sentirsi protetto e sulla sua autostima presente e futura.

Attraverso uno sguardo passano un gran numero di informazioni che il neonato riesce a recepire senza aver bisogno di comprendere le parole che ascolta. Approfittate dunque del momento dedicato all’allattamento, quando il vostro volto e quello del bambino sono molto vicini, per guardarlo con tenerezza. Sentirsi amati fin da piccolissimi aiuta a crescere meglio sia al livello psicologico che fisico.

Per quanto possa sembrare strano, alcuni problemi psicologici che si presentano nella vita adulta, possono avere origini lontane che hanno a che fare con il tipo di rapporto che si è instaurato fra madre e figlio nei primissimi mesi di vita. Prendersi cura del neonato dunque è indispensabile per la loro sopravvivenza ma è altrettanto importante curare la relazione che si ha con loro fin dal momento in cui vengono al mondo. 

Sguardo, tono di voce e carezze al neonato

Essere genitori è difficile, non c’è dubbio. Uno degli errori più comuni che si fanno è viziarli dandogli sempre troppe cose materiali. Invece di riempirli di giochi è necessario riempirli di attenzioni, farli sentire importanti, ascoltati, apprezzati e amati. Il lavoro, la gestione della casa, far coincidere sempre orari e correre da una parte all’altra per tutto il giorno è il ritmo che questa vita moderna ci impone. Purtroppo però a risentirne sono proprio i bambini che sempre di più si sentono trascurati dai propri genitori. Fin da piccoli è importante dedicargli tempo sconnettendosi dal resto del mondo. Date la giusta importanza all’ascolto delle sue esigenze. Solo così si sentiranno davvero apprezzati e mai messi da parte.

Arrabbiarsi per qualche marachella di troppo è normale ma è importante redarguirli all’occorrenza senza mai mortificarli. Abituateli fin da piccolissimi agli abbracci, alle coccole e a un tono di voce mai sopra le righe
Quando allattate i vostri figli guardateli e accarezzategli di tanto in tanto le manine, le guance o la testa. Si tratta del modo più efficace che esista per fargli capire che li amate.

Categorie dell'articolo:
Allattamento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *