Gravidanza e sbalzi di temperatura: i rimedi naturali

Scritto da
Rimedi naturali per gli sbalzi di temperatura in gravidanza

Temperature che salgono e che scendono, picchi repentini di freddo e impennate della colonnina di mercurio, gli sbalzi climatici non fanno certo bene alla salute: soprattutto in gravidanza.

Come affrontare gli sbalzi di temperatura in gravidanza

Il primo trimestre di gravidanza è quello più difficile perché i cambiamenti ormonali iniziano a farsi sentire con nausee, problemi digestivi, gonfiore alle gambe, stress, e se a questo si va ad aggiungere un clima instabile, la situazione si esaspera. Inutile dire che tutto parte dallo stile di vita: adottando dei comportamenti corretti e utilizzando qualche piccolo trucco “naturale”, potrai affrontare il periodo più bello di tutta la tua vita con serenità!

Rimedi naturali per non sentire gli sbalzi di temperatura

La prima regola per sentirsi bene quando le temperature fanno i capricci è di bere molta acqua a intervalli costanti. L’acqua, infatti, favorisce la termoregolazione e permette all’organismo di reagire prontamente agli sbalzi climatici. Quando fa molto caldo, inoltre, la sudorazione aumenta e con essa si perdono molti sali minerali: pertanto è necessario compensare la carenza di queste sostanze fondamentali inserendo nella tua alimentazione una buona quantità di frutta (non troppo zuccherina però perché potrebbe alzare i valori glicemici!) e utilizzando integratori a base  di magnesio, potassio e vitamine.

Gravidanza: mai a corto di vitamine e minerali

In questo modo non solo riuscirai a mantenere costante il livello di sali minerali e vitamine (essenziali per la tua salute e per quella del tuo bimbo), ma potrai migliorare la qualità del sonno ed evitare il problema dei fastidiosissimi crampi notturni che affligge la maggior parte delle donne in dolce attesa. D’estate poi accade di frequente che dopo un temporale sopraggiunga un’afa insopportabile: la pressione si abbassa e le forze vengono meno. In queste situazioni può esserti d’aiuto la liquirizia: un bastoncino è sufficiente per ripristinare il benessere fisico e riequilibrare i livelli di energia. Nei momenti di caldo eccessivo, inoltre, una doccia tiepida è quello che ci vuole per favorire la circolazione e allontanare lo stress.

Tags dell'articolo:
·
Categorie dell'articolo:
Aspetto un bimbo · Gravidanza

Lascia un Commento