Essere mamma fa vivere più a lungo?

Scritto da

Pensate che l‘ansia materna e le preoccupazioni per i vostri piccoli mettano a dura prova la vostra aspettativa di vita?? E invece accade proprio il contrario! Secondo un recente studio realizzato dall’Imperial College di Londra, e coordinato dalla dottoressa Melissa Merritt, le mamme di uno o più figli beneficiano di una più lunga aspettativa di vita.

Il loro rischio di morte per cancro, ictus e infarto scende del 20%: una cifra davvero impressionante. E non pensiate che si tratti di una ricerca superficiale: infatti i ricercatori hanno analizzato oltre 30.000 donne di circa 50 anni provenienti da ben 10 paesi differenti e le loro vite sono state sotto i riflettori della scienza per quasi 13 anni.

Queste sono state valutate in base a fattori come l’allattamento dei figli, il numero di figli, l’utilizzo dei contraccettivi orali, lo stile di vita in gravidanza, il tutto per verificare se questi fattori potessero in qualche modo influenzare la  loro salute.

E cosa si è scoperto?

È stato verificato che essere mamma fa vivere più a lungo, e nello specifico è stato visto che essere plurimamma riduce ulteriormente il rischio di morte prematura.

Chi ha allattato al seno ha la fortuna di veder scendere il proprio rischio di morire di infarto o tumore di un altro 8%. Certo si tratta senza dubbio di teorie affascinanti e che appunto secondo la coordinatrice dello studio Melissa Merritt afferma siano legate ai meccanismi ormonali.

Magari si potrebbe osservare la ricerca anche da un altro punto di vista: se le mamme non fumano, non bevono e fanno attenzione alla propria alimentazione perché magari stanno allattando o perché vogliono fornire dei principi positivi ai propri figli, non hanno forse una maggiore speranza di vita rispetto alle loro coetanee che invece mangiano senza ritegno, bevono e fumano?

Oppure possiamo buttarla sul romantico e  immaginare che il grande amore che c’è tra noi e i nostri figli sia una perfetta protezione contro le malattie, pronta a regalarci una vita più lunga…

Condividi il post:

Tags dell'articolo:
·
Categorie dell'articolo:
Bellezza e Benessere

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *