‘La Pietà di Gaza’: la tragedia della guerra in una foto

22 aprile 2024 –

Ribattezzata “La Pietà di Gaza”, la foto di Mohammed Salem, fotografo di Reuters, ha ricevuto il prestigioso premio World Press Photo 2024 per la sua foto emozionante di una donna palestinese che tiene stretto il corpo della nipotina morta in un attacco israeliano a Gaza.

La foto sulla guerra a Gaza vincitrice del World Press Photo 2024

L’immagine, ribattezzata “La Pietà di Gaza” per la forte somiglianza con il capolavoro di Michelangelo Buonarroti, mostra una donna accovacciata che abbraccia il corpo della nipote avvolto in un sudario.

La foto, scattata il 17 ottobre 2023 presso l’ospedale di Nasser a Gaza, poco dopo l’inizio del conflitto, ritrae Inas Abu Maamar, 36 anni, in una veste azzurra che ricorda molto il manto della Madonna, mentre abbraccia la nipote Saly, cinque anni, un simbolo di innocenza e purezza, uccisa insieme alla madre e a una sorella.

La presidente della giuria, Fiona Shields, ha descritto l’immagine come “profondamente commovente” e un “messaggio potente a favore della pace”, sottolineando la cura e il rispetto del fotografo che l’ha realizzata. L’immagine offre uno sguardo sia metaforico che letterale su una perdita inimmaginabile e su un dolore profondo, risonante a livello globale e sfidante la nostra desensibilizzazione verso le conseguenze dei conflitti umani.

Questo non è il primo riconoscimento per Salem, che aveva già vinto un World Press Photo oltre un decennio fa per un’altra rappresentazione del tributo umano nel conflitto a Gaza. La giuria ha riconosciuto la continua lotta per la visibilità di tali questioni urgenti.

Le foto premiate dal World Press Photo presto a Roma

Le altre sezioni del premio hanno visto vincitori come la sudafricana Lee-Ann Olwage, che ha ottenuto il premio “Storia dell’anno” per un ritratto intimo di una famiglia malgascia, e il fotografo venezuelano Alejandro Cegarra, premiato per il suo lavoro sui migranti al confine meridionale del Messico. Julia Kochetova, dall’Ucraina, ha vinto nella categoria “formato aperto” con un sito web che combina fotogiornalismo e diario personale sulla vita in guerra.

La selezione delle foto vincitrici del 2024 è stata fatta tra 61.062 candidature di 3.851 fotografi da 130 paesi. Le immagini saranno esposte alla Nieuwe Kerk di Amsterdam fino al 14 luglio, con mostre itineranti previste globalmente. In Italia, la mostra sarà a Roma, a Palazzo delle Esposizioni, dall’8 maggio al 9 giugno.

Credits: Mohammed Salem, Reuters – A Palestinian Woman Embraces the Body of Her Niece

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *