I bambini sono più capricciosi quando c’è la mamma

Scritto da
bambini più capricciosi con mamma

Secondo un recente studio di settore, i bambini si comportano male molto di più in presenza della mamma.

Urla e proteste solo con la mamma o quasi

Care mamme, se fino a ora avevate il sospetto che il vostro bambino fosse più capriccioso in vostra presenza, adesso arriva una nuova ricerca scientifica a confermare quello che il vostro intuito vi aveva suggerito. Infatti, uno studio condotto presso l’Università di Washington, ha messo in evidenza che i bambini piangono e protestano molto di più quando sono in presenza della propria madre.

Lontano dalla vista della mamma hanno un migliore comportamento e sono più disposti ad accettare quanto gli viene imposto senza fare troppe storie. Secondo questi esperti, la mamma tenderebbe a influenzare negativamente il modo di attuare dei piccoli che, al contrario di quanto si potrebbe pensare, danno molto più ascolto agli estranei.

Perché i bambini sono più capricciosi in presenza di mamma

Gli studiosi hanno osservato i comportamenti dei bambini appartenenti a 500 differenti famiglie. Durante il periodo di studio, i ricercatori hanno notato che già all’età di otto mesi i bambini sono in grado di giocare da soli senza alcun problema ma nel momento in cui veniva fatta entrare la mamma nella stanza, il loro atteggiamento cambiava completamente e iniziavano a mostrare una certa insofferenza alle regole.

Questo strano fenomeno secondo gli esperti probabilmente è causato dal forte legame che esiste fra madre e figli. I bambini fin da piccolissimi ripongono la massima fiducia nella mamma e sanno bene che qualsiasi cosa accada lei sarà sempre a disposizione. Ecco perché con la mamma vicina tendono a sfogare tutte le loro paure, si lamentano e piangono molto di più. Si sentono incoraggiati dalla sua presenza per poter lasciarsi andare.

Questo comportamento però, se da un lato può essere molto fastidioso, di per sé è positivo perché significa che fra madre e bambino si è instaurato un fortissimo legame affettivo e di fiducia

Condividi il post:

Categorie dell'articolo:
Educazione/psicologia

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *