Un reparto maternità con i letti per tutta la famiglia

A Grenoble nel reparto di Maternità è disponibile per i neo-genitori la fantastica opportunità di poter dormire in un letto matrimoniale con il proprio bebè.

L’innovazione del Groupe Hospitalier Mutualiste di Grenoble

Nel reparto Maternità del Groupe Hospitalier Mutualiste sono presenti due letti matrimoniali che offrono a tutte le mamme ed i papà l’occasione di riposare con il proprio bambino fin dai primi momenti dopo la nascita.
Più dell’80% dei neo-papà trascorre nel reparto di Maternità la prima notte dopo la nascita del figlio, e, mentre fino a poco tempo fa l’unica possibilità era quella di un letto singolo, attualmente presso l’ospedale di Grenoble è stato ricostituito un ambiente domestico, che ripropone una camera da letto tradizionale.
L’opportunità di stare insieme fino dai primi istanti dopo il parto, favorisce l’instaurarsi del legame genitore-figlio, probabilmente in seguito ad un’elevata secrezione di ossitocina.

L’importanza del letto matrimoniale nel rapporto tra genitori e figli

Il fatto di poter sperimentare immediatamente la vicinanza del proprio figlio offre l’opportunità al neo-papà di accudire il neonato nello stesso modo in cui opera la madre.
Inoltre la somiglianza con l’ambiente casalingo contribuisce a potenziare la serenità ed il senso di benessere dei genitori, che si trovano a vivere in un contesto estremamente accogliente e confortevole.
L’esperienza “pelle a pelle” con il papà si è rivelata particolarmente vantaggiosa per i neonati prematuri, i quali traggono benefici non soltanto dalla vicinanza della madre.

https://www.instagram.com/p/BvyPpX-Ffa7/?utm_source=ig_web_copy_link

Il fatto che dopo il parto la donna si senta spesso depressa ed in un certo senso abbandonata al proprio destino trova conforto nella vicinanza fisica con il compagno. Si può dire che la possibilità di condividere lo stesso letto sia uno strumento terapeutico che evita l’insorgenza di numerosi disturbi della sfera emotiva nella neo-mamma.
Probabilmente questa esperienza al momento limitata all’ospedale di Grenoble è destinata a diffondersi in altri reparti di Maternità, poiché i risultati estremamente incoraggianti ottenuti, hanno confermato l’importanza delle prime ore dopo il parto per instaurare un rapporto affettivo equilibrato non soltanto tra madre e figlio ma anche coinvolgendo la figura paterna.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *