Parto indolore? A Torino la partoanalgesia è una chimera

Nonostante il parto indolore sia un diritto della partoriente, e sia in aumento il numero di donne che ne fanno richiesta, sembra che in provincia di Torino la partoanalgesia sia ancora una chimera.

Partoanalgesia gratuita: garantita solo al Sant’Anna

Le uniche fortunate, a quanto pare, sono le future mamme che decidono di partorire al Sant’Anna di Torino. Qui è garantita la partoanalgesia gratuita con epidurale a chiunque ne faccia richiesta, con un anestesista disponibile 7 giorni alla settimana, 24 ore su 24.

A Moncalieri e a Chieri, invece, è possibile avere l’epidurale solo “per necessità clinica“, mentre al Mauriziano, al Maria Vittoria e al Martini si è deciso di puntare sul protossido di azoto che, pur se efficace, non lo è quanto l’anestesia peridurale.

 La bandiera nera, nel campo della parto analgesia, va agli ospedali di Rivoli, Pinerolo, Chivasso, Ciriè e Ivrea, dove l’anestesia peridurale non è garantita in nessun caso se non, ovviamente, per chi deve sottoporsi al cesareo.

Un problema di costi per garantire la partoanalgesia

A quanto pare, non è bastata la riduzione dei punti nascita operata secondo il criterio del volume delle nascite (i punti nascita con meno di 1000 parti all’anno sono stati chiusi o accorpati con altri più grandi), per rendere più efficiente il sistema, perché il problema della parto analgesia permane. Ed è diffuso a tutta la regione, non  limitato solamente alla provincia di Torino.

Il Sant’Anna può garantire un servizio così efficiente perché il numero di parti che avvengono in questa struttura è quantificabile su circa 7000 all’anno, quasi sette volte in più rispetto agli altri punti nascita. Che per offrire lo stesso servizio dovrebbero avere un turno dedicato di anestesisti. E aggiungere altro personale, si sa, comporta una spesa piuttosto elevata. Per questo alcuni ospedali hanno deciso di abolire del tutto il servizio, anche quello a pagamento, oppure di adottare l’analgesia con il protossido di azoto.

Una situazione paradossale, alla quale la regione dovrà presto porre rimedio, dal momento che l’anestesia peridurale è stata inserita nei servizi di base garantiti dai nuovi Lea.

116 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    • Siamo diventate tutte mollaccione, piangono e urlano per 10ore di travaglio, io m sono fatta 4 giorni senza nemmeno la tachipirina e sono ancora viva

    • Non tutte siamo uguali… la soglia del dolore è differente,da persona a persona… e poi nn capisco perché giudicare e criticare!!! Proprio tra noi donne dovremmo supportarci… io sono al 5 mese,prima gravidanza e ho una paura pazzesca… di mio ho paura del dolore e una soglia bassissima!!! Grazie a DIO la scienza va avanti, e se possiamo soffrire meno perché nn farlo…

    • Roberta Cammarata ora che sei di 5 mesi ti sembra tutto spaventoso. E se ci penso, sì fa paura. Ma è il dolore più bello che tu possa provare. Il dolore che porta ad una cosa bellissima. La natura ci ha create x poter sopportare il dolore. Sai quanti parti finiscono in cesareo perché con l’anestesia non riesci a sentire le contrazioni? O si bloccano? Vedrai che troverai la forza, perché ce l’abbiamo tutte, e quando sarà finito quel momento, l’avrai già dimenticato.

    • Roberta Cammarata è così per tutte, ma il dolore del travaglio ha uno scopo preciso, non è che fa male così perché madre natura non sapeva come divertirsi. E poi pensate a come partorivano prima, si moriva per le infezioni, non per il dolore

    • Sono sbalordita. Oggi esiste l’epidurale e la donna è libera di sceglierla oppure no. Io la Consiglio soprattutto per un travaglio molto lungo. Perche’ non farla? È come fare degli interventi dal dentista senza anestesia. A che serve resistere se c’e’ un rimedio per stare meglio? Una donna che partorisce senza Analgesia non è più brava di un’altra che invece decide di farla così come una donna che partorisce naturalmente rispetto a quella che subisce un taglio cesareo.

    • Nicole Derosas è ovvio che è così per tutte… e so anche a cosa serve il dolore!!! Non sto dicendo questo!!! Volete un applauso perché siete riuscite a sopportare il dolore??? Bravissime,spero di riuscirci anche io,ma in caso contrario farò l epidurale… non c’è vergogna e di sicuro non mi sentirò meno forte o meno mamma… e cmq non ha alcuna conseguenza,sopratutto per il bambino!!!

    • Dici?? Ti consiglio di parlare con gli anestesti? Potresti non sentire più le contrazioni e dover fare il cesareo, il bambino potrebbe addormentarsi e non collaborare più durante le spinte e bloccarsi, e quindi fare il cesareo, potrebbero forarw la dura madre e incappare in problemi di schiena pee mesi, oltre che potrebbe succedere che per qualche giorno hai le gambe insensibili, quindi non diciamo bagianate per favore

    • Fatta due volte e nessuna conseguenza… con la prima è andata bene perché ho partorito quando l’effetto era ancora presente… con la seconda figlia 20 giorni fa… purtroppo è andata meno bene perché l’effetto è finito proprio quando sono iniziate le spinte e non è stata una passeggiata partorire 4.350 di bimba. Certo che si può fare dico alle maestre che si sentono sante per non aver scelto l’epidurale… non si muore… ma la differenza c’è e io scelgo potendo di non soffrire.

    • Io ho avuto parto indotto e se qualcuna ci è passata sa cosa significano le contrazioni indotte…il dolore chiaramente è lo stesso ma non c è sosta e questo a volte non ti permette di respirare perché proprio non riesci a prendere fiato…a 4 cm mi hanno messo il catetere per epidurale, e sono rinata, sono riuscita a recuperare un minimo di forze…purtroppo è durato pochissimo perché la bimba è andata in sofferenza (non per epidurale) quindi non hanno rimboccato il farmaco e nel giro di mezz ora i dolori sono ripartiti!! Sarebbe giusto dare a tutte la possibilità di poter fare la parto analgesia perché ognuno deve essere libero di scegliere come vivere il proprio parto!!

    • Sara Buzi io ho fatto tutto, ho partorito a 38 settimane, le contrazione sono partite il venerdì mattina, abbiamp visto come andava, i dolori ovviamente aumentavano, il lunedì mi hanno indotta con ossitocina e niente, fatto scollamento e niente, il martedi di nuovo ossitocina, mi hanno rotto le acque, dopo di che cesareo d’urgenza, quindi so quanto può essere doloroso. Il punto non è essere migliori o no, questo non lo metto in dubbio, ognuna può e deve scegliere ciò che è meglio per se, il problema è che non vi informate abbastanza, vi consiglio di iscrivervi al forumalfemminile, li potrete leggere e scambiarvi informazioni con altre mamme, ginecologi e ostetriche e potranno spiegarvi tutto

    • Nicole Derosas sono biologa, lavoro in ospedale e non mi servono le informazioni prese dai forum!! Rispetto comunque il punto di vista, ma ti assicuro che noi che (per scelta o no) abbiamo partorito senza epidurale non siamo eroine, anzi…beate le mamme che la fanno!!
      Io sono per la scelta libera e consapevole…ti dico solo che con il parto naturale mia figlia è andata in sofferenza ed ho rischiato grosso…se Dio vorrà darmi altri figli farò il cesareo, ti ho detto tutto!

    • Perche? Perche scambiarsi opinioni come stiamo facendo qui è qualcosa di folle?? Li ci sono mamme di tutta italia che parlano di qualsiasi curiosità o dubbio sulla gravidanza e o maternità

    • Esmeralda, prima di piace? Sicuro che sei donna? Un commento così maschilista non avrebbe potuto scriverlo nemmeno uno scaricatore di porto con tutto il rispetto per gli scaricatori…

    • Io 10 anni fa pagai 300 euro…qualcosa si è cambiato ma cmq non è giusto che rimanga a pagamento dato le numerevoli morti di parto!!

  1. A careggi Firenze e garantita 24 ore …ma non te la fanno comunque se non prima di iniziare a spingere….ti fanno fare tutto il travaglio col dolore…anche se non capisco perché….

    • L’epidurale può essere fatta dai 4 cm in su, perché sennò rischi di bloccare il travaglio se viene fatta troppo precocemente. Non viene mai fatta prima delle spinte. Sempre e solo durante il travaglio, quando arrivi a dilatazione completa non possono più fare boli, perché è giunto il momento della fase espulsiva.

    • Io ti dico che piangevo in cinese per averla e dai 5 cm al massimo sono passate più di 10 ore nelle quale ho chiesto almeno 50 volte sta benedetta epidurale…. si sono degnati di farla 25 minuti prima di iniziare a spingere….

    • Hanno sbagliato loro. Hai fatto la consulenza anestesiologica fine gestazione? Di solito spiegano tutto. Forse, c’era il reperibile, ma se avevi fatto il percorso per il partoanalgesia erano obbligati a contattare l’anestesista, se ne avevi fatto richiesta. Purtroppo seguire una partoriente con epidurale va monitorata costantemente e a volte il personale preferisce correre meno rischi.

    • Certo ero andata agli incontri …infatti avevano detto che dopo 5 cm l’avrebbero fatta…cmq il mio è stato un caso di mala sanità anche per che mi hanno fatto la “manovra ” e mi hanno dislocato le costole….ho fatto male a non dinunciarli…

    • Mi dispiace per la tua esperienza. Sono da denuncia, la manovra di kristeller si fanno solo in casi di assoluta emergenza ed inoltre devi dare il consenso. Ti auguro di essere più fortunata la prossima volta.

    • Il motivo era quello che c’erano tante ragazze che dovevano partorire e dovevano liberare veloce…. speriamo bene questa volta che ritornerò a partorire li….hehehehe

    • Infatti è così….per non dire che tutta la notte sono stata senza un antidolorifico per che c’era poco personale per potermi portare una pasticca….

    • Eh dovrebbe essere così ovunque invece no purtroppo, ma questo x carenza di personale medico. Ovviamente nn è colpa dei medici ma del fatto che la crisi porta a tagli al personale…io che ci lavoro in ospedale vi garantisco che è dura e che purtroppo a rimetterci sono i pazienti