Principali sintomi dell’ovulazione

Scritto da

Individuare la fase di ovulazione è assolutamente importante per le donne che vogliono diventare mamme: in tal modo, infatti, sarà possibile programmare in maniera mirata i rapporti sessuali e avere una maggiore possibilità che il concepimento abbia luogo.

Ovulazione: che cos’è

Per ovulazione si intende il momento in cui l’ovocita, espulso dall’ovaio, è pronto per essere fecondato. Essa si verifica più o meno intorno al 14° giorno del ciclo mestruale, sebbene vari in base a fattori fisiologici individuali.  Tutte le donne che cercano un bimbo, dunque, devono essere particolarmente attente alla sintomatologia dell’ovulazione per comprendere con esattezza quali siano i propri giorni fertili.

Ovulazione: i sintomi più evidenti

I segni dell’ovulazione, determinati dagli ormoni che regolano il ciclo mestruale, possono essere piuttosto evidenti. In primo luogo in questo periodo le perdite vaginali, prodotte dalle ghiandole del canale cervicale, risultano essere più abbondanti e la loro consistenza appare più densa e filamentosa. Inoltre il muco cervicale, in corrispondenza dell’ovulazione, risulta più o meno trasparente, tanto da poter essere paragonato all’albume dell’uovo. La trasformazione della sostanza cervicale è tale da favorire il passaggio degli spermatozoi.

Un altro segnale che indica che la fase di ovulazione è in atto è la particolare sintomatologia dolorosa ad essa associata. Generalmente si avverte una tensione più o meno forte alla zona pelvica e crampi a livello dell’addome. La temperatura basale (temperatura interna del corpo),  inoltre, si innalza di alcuni decimi di grado; ciò è determinato da un aumento del progesterone (ormone steroideo).

Altri sintomi dell’ovulazione sono:

1)    aumento del seno

2)    un maggiore desiderio sessuale

Tuttavia è bene precisare che per alcune donne l’ovulazione è completamente asintomatica e, pertanto, dovranno ricorrere a test specifici per individuare il proprio ciclo di fertilità.

Categorie dell'articolo:
Calendario ovulazione

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *