Pacco dono neonati, addio a ciuccio e biberon

L’annuncio che il comune di Milano regalerà alle famiglie dei nuovi nati dei pacchi dono con tutto l’occorrente per accogliere i bebè è stato dato da molto tempo, insieme ad una lista di alcune delle cose che conterrà.

Baby Box: a Milano il pacco dono sarà senza ciuccio e biberon

All’inizio questa lista comprendeva anche ciucci e biberon, che sono stati prontamente eliminati, si dice, per rispettare le linee guida sull’allattamento al seno; ma un biberon non serve solo a nutrire il bambino con il latte artificiale: può essere utilizzato anche per dargli il latte della mamma se lei deve uscire. E che dire del ciuccio? Il cui utilizzo è da incentivare dopo il primo mese di vita perché indicato come strumento per la prevenzione della SIDS?

Ormai ce lo hanno fatto capire in tutti i modi che allattare al seno sia la scelta migliore per la salute del neonato, e anche per quella della mamma, ed è quindi giusto incentivare le neomamme affinchè possano allattare al seno, fornendo loro tutti gli strumenti per farlo nel modo giusto. Ma siamo sicuri che tra questi strumenti non ci siano anche un ciuccio e un biberon?

Togliere ciuccio e biberon dal pacco dono: una scelta giusta?

Esiste un confine sottile tra “incentivare” e “obbligare”, che rischia di diventare sempre più labile, anche a causa del bombardamento mediatico che si subisce per una infinità di questioni, compresa quella dell’allattamento al seno. Basta aprire Facebook per incontrare frotte di mamme orgogliose di allattare al seno, che mostrano con fierezza le loro grazie perché “è la cosa più bella e naturale del mondo”.

Nessuno dice mai che allattare al seno richiede grande impegno e, perché no, sacrificio, da parte della mamma; che qualcuna può gettare la spugna perché non ha latte o perché è psicologicamente esausta. Che non succede niente di male se si smette di allattare prima che il bambino abbia compiuto tre anni.

Una decisione apparentemente innocua come quella di eliminare dal pacco dono un ciuccio e un biberon, potrebbe essere recepita dalle mamme che non possono, o non vogliono, allattare, come una critica implicita nei loro confronti: quella di non essere buone madri.

pacco-dono-neonati-addio-a-ciuccio-e-biberon

46 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    • Io purtroppo nn ho avuto scelta..sarebbe piaciuto avere il latte..ma purtroppo madre natura nn mi ha donato qst piacere..quindi nn bisogna prendersela con le mamme che avrebbero bisogno il biberon e invece si vedono martellare con l’allattamento al seno..

    • Madre natura da a tutte l opportunità di allattare i nostri figli (salvo casi medici) sarebbe bene invece che cedere al biberon e all’ aggiunta farsi seguire dalle consulenti fare dei corsi prima e dopo perché chi vi fa credere che siete senza latte sono gli stessi che ci guadagnano con i profitti del latte artificiale…seguiamo appunto cio che la natura ci dona e seguiamo meno schemi orari e cazzate varie…

    • Non tutte le mamme lo possono dare…se latte non ne ha come deve fare? E soprattutto non tutte possono avere possibilità di comprarlo ….quindi è giusto che lo mettano. …io che avendo due gemellini ho avuto tanti biberon. …lì ho anche regalati a chi non poteva comprarlo…

    • A dire il vero il 95 per cento delle donne può allattare…quelle.che (davvero) non possono allattare sono pochissime perche non hanno le ghiandole (ma.sono davvero poche).
      Ripeto sarebbe bene quando nasce il/la proprio/a figlio/a farsi seguire al.istante sul perfetto attacco e le varie posizioni per poter allattare…sono tutti blocchi mentali ed etici dovuti ad una generazione che dava solo l artificiale xke pediatri bastardi x guadagnarci han fatto fallire migliai di allattamenti al seno x soldi… informatevi non ce legame piu bello dopo averli avuti 9 mesi nel pancione…

    • Non tutte possono allattare, possono però subire giudizi e discriminazione da parte di medici e “supermamme” che allattano e che giudicano a priori…eh si questo è proprio bello, si… O si pensa a TUTTE quando si preparano i necessaire x i bebe’ oppure è inutile donarli a priori!