Nutripedia: il nuovo progetto contro le fake news sull’alimentazione

Scritto da
nutripedia-il-nuovo-progetto-contro-le-fake-news-sullalimentazione

Consigli non richiesti e bufale sull’alimentazione sono all’ordine del giorno per donne in gravidanza e neomamme, ecco perché è nato Nutripedia, il progetto dedicato a contrastare le notizie false e incentivare un’informazione corretta sulla nutrizione di mamma e bambino.

Fake news, riconoscerle ed informarsi

La nonna mi diceva che bisognava mangiare per due mentre la ginecologa mi ammoniva di non mettere più di un chilo al mese durante la gravidanza.

Una volta nato il bambino, è stato il turno di “Il tuo latte non è abbastanza se continua a chiedertelo” o, durante lo svezzamento, “Metti un po’ di sale in quella crema”.

Quante ne abbiamo sentite noi neomamme, già alle prese con un nuovo stile di vita fatto di poche ore di sonno e tanti dubbi, abbiamo dovuto anche raccapezzarci tra consigli popolari e mala informazione.

Informarsi correttamente però non è sempre facile, anche la rete offre una vasta serie di notizie non sempre veritiere che possono trarre in inganno i genitori alle prime armi.

Da tempo si cerca di arginare il fenomeno delle fake news e bufale sul web e sempre più colossi della rete, come Facebook, hanno messo in atto nuove tecnologie per smascherare le notizie false.

Soprattutto in un campo così delicato come la nutrizione dei bambini, è necessaria una politica di informazione forte e un costante aggiornamento, non solo per genitori e famiglie ma anche per gli addetti ai lavori.

Nutripedia, InformaTi per crescere

Giovedì 21 giugno a Milano è stato presentato Nutripedia, promosso da Fondazione Istituto Danone e gli esperti del RIMMI (Rete Interaziendale Milano Materno Infantile).

Noi di Maternita.it abbiamo partecipato all’incontro insieme ad altri genitori, blogger ed esperti del settore per divulgare il progetto e contrastare il diffondersi di informazioni sbagliate sull’alimentazione nei primi due anni di vita del bambino, in rete e fuori dalla rete.

nutripedia-presentazione

Cos’è Nutripedia

Nutripedia è un progetto dedicato all’informazione e alla educazione per la corretta nutrizione dei primi 1000 giorni di vita del bambino, compresi i mesi di gestazione attraverso l’alimentazione materna.

In tutto questo periodo, gravidanza, allattamento e svezzamento, si fondano le basi per una vita futura sana ed è quindi indispensabile attivare un corretto stile di vita e di alimentazione fin dal concepimento.

Proprio su queste premesse nasce il sito Nutripedia – Informati per Crescere, uno spazio dove gli esperti aiuteranno le famiglie a trovare le giuste informazioni e a smentire fake news circolanti online, su siti web e social, e offline, credenze popolari e consigli non verificati scientificamente.

nutripedia-slide

Il progetto Nutripedia è accompagnato e supportato da partner eccellenti come la testate di stampa del Gruppo Cairo-RCS, Fattore Mamma e Facebook Italia, per contribuire ad amplificare i messaggi corretti.

Maternità.it seguirà il progetto nei prossimi mesi, partecipando attivamente alla campagna di sensibilizzazione contro le fake news e contribuendo alla diffusione delle buone norme per un periodo così importante nella vita della donna e del suo bambino. Continuate a seguirci!

Nutripedia-Maternita

Post in collaborazione con Fondazione Istituto Danone

Condividi il post:
Categorie dell'articolo:
Alimentazione

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.