Natale e bambini: meno giochi ma più magia

L'onnipresenza di figure di Babbo Natale in vari contesti ha ridotto il fascino del Natale. Durante le festività, queste rappresentazioni si trovano nei centri commerciali, accompagnate da renne artificiali, sulle copertine delle riviste lussuose e in numerose varianti nei programmi televisivi.

Come rendere indimenticabile il Natale per i propri figli? Ebbene, la psicologa Anna Oliviero Ferraris ha le idee ben chiare in merito: pochi giochi e giocattoli ma molta più magia e mistero.

Natale: meno giochi ma più magia per i bambini

Il Natale è il periodo più atteso di tutto l’anno da parte dei bambini e sicuramente è la loro festa preferita.

Molti adulti tendono a lamentarsi del fatto che il Natale di adesso non sia più come quello di una volta ma la colpa di questo cambiamento negativo in parte è loro.

Fino a non troppi anni fa il Natale era un periodo caratterizzato da una forte dose di magia. I regali venivano consegnati ai più piccoli da Santa Lucia, Gesù Bambino, San Nicola o la Befana a seconda della zona mentre oggi, un po’ ovunque impera la figura di Babbo Natale scelto soprattutto dalla pubblicità.

Come ricreare la magia del Natale con i bambini

L’onnipresenza di repliche di Babbo Natale un po’ ovunque ha tolto parte del fascino a questa festa. Si può vedere nel periodo natalizio nei centri commerciali con tanto di renne finte, sulle riviste patinate e in televisione in mille salse differenti.

Per alimentare il mistero e instillare di nuovo nei bambini la magia del Natale è necessario aiutarli a fantasticare su questo personaggio. Raccontate loro favole nelle quali sia presente il vecchio generoso barbuto o inventate voi storie natalizie con le renne e gli elfi.  

Atmosfera di Natale: racconti e fiabe per Bambini

L’atmosfera che viene creata in casa è fondamentale per far vivere attimi speciali e indimenticabili ai bambini. Non è necessario decorare tutta la casa con addobbi super moderni e lussuosi ma è invece fondamentale trascorrere molto tempo assieme ai bambini, soprattutto in questo periodo dell’anno così speciale.

Coinvolgeteli nelle decorazioni facendo realizzare a loro i vari decori da appendere all’albero. I più piccoli potranno disegnare l’amato Babbo Natale da appendere poi in cameretta o vicino all’albero addobbato. Il regalo di Natale deve essere una sorpresa: un regalo a ciascun bambino o al massimo due sono più che sufficienti. Non esagerate con pacchi e pacchetti perché poi alla fine non giocheranno con niente se non per pochi minuti. 

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *