Biglietti di Natale fatti con mani e piedi dei bambini: ecco come realizzarli

Scritto da
biglietti-di-natale-fatti-con-mani-e-piedi-dei-bambini-come-realizzarli

Quale regalo più bello da ricevere può esserci di un biglietto Natalizio disegnato a mano? Per un nonno, una zia o un amico caro sarà una gioia immensa ricevere una piccola opera d’arte realizzata con amore tutta per sè, e i bambini saranno orgogliosi e felici di regalare qualcosa di realizzato da loro.



Ecco quindi come realizzare dei meravigliosi biglietti di Natale fatti a mano… letteralmente, con le mani e i piedi dei vostri bambini!

biglietti-di-natale-fatti-con-mani-e-piedi-dei-bambini-come-realizzarli

Dipingere con il proprio corpo è per i bambini una vera scoperta, una avventura divertente nel mondo dei colori e dell’immaginazione. Dotandosi degli speciali colori ad acqua atossici e di qualche foglio di carta mamma e papà potranno aiutare i propri bimbi a realizzare dei biglietti di Natale con l’impronta della propria mano o del proprio piede, che con qualche dettaglio aggiunto diventeranno dei soggetti natalizi bellissimi.

biglietti-di-natale-fatti-con-mani-e-piedi-dei-bambini-come-realizzarli

Come realizzare un biglietto di Natale con il tuo bambino

Per realizzare i tuoi biglietti di Natale fatti con le mani e i piedi del tuo bimbo avrai bisogno dei seguenti oggetti:

  • Alcuni barattoli di appositi colori a base di acqua: sono conosciuti anche come “colori a dita”, si tratta dei famosi colori atossici facilmente lavabili con acqua tiepida disponibili in commercio in diverse tonalità. Per chi avesse voglia di cimentarsi nel fai da te online si trovano diversi tutorial per realizzare da soli i colori da dita.
  • Fogli di carta da disegno spessa: saranno necessari per realizzare il disegno, la qualità e la dimensione della carta dipendono dal tipo di biglietto che volete realizzare.
  • Piedi e mani del bimbo: questo è l’ingrediente fondamentale per il vostro biglietto di Natale personalizzato. I bambini più grandi potranno cimentarsi da soli nel dipingersi palmi delle mani e dei piedi, per i più piccini ci vorrà senza dubbio la guida e l’aiuto di mamma e papà.
  • Qualche pennello o spugna: anche questi accessori sono ormai di facilissima reperibilità e serviranno per passare il colore dal barattolo al palmo del piede e della mano del bimbo.

Tre esempi pratici di soggetti per i biglietti di Natale fatti con mani e piedi dei bambini

Ecco come realizzare tre semplici soggetti natalizi per deliziare grandi e piccini.

Mano albero di Natale

Per realizzare questo soggetto dovrete colorare il palmo della mano del bambino di verde, realizzando un bel verde intenso adatto a un abete natalizio. Dopo aver stampato la mano verde sul foglio e lasciato asciugare bisogna decorarla con le palline: con la punta delle dita del bimbo realizzate delle ditate rotonde di colore giallo, blu e rosso. Il vostro albero di Natale è pronto!

biglietti-di-natale-fatti-con-mani-e-piedi-dei-bambini-come-realizzarli

Piede renna

Per creare la renna natalizia dovete avere del colore marrone. Dipingete il palmo del piede del bambino di marrone e stampate una bella impronta nitida sul foglio di carta. Quando il colore sarà asciutto potrete aggiungere con due ditate nere gli occhi, e con un bel pallino rosso il naso. Per disegnare le corna ci vorrà un pennello e il colore nero.

biglietti-di-natale-fatti-con-mani-e-piedi-dei-bambini-come-realizzarli

Piede omino di neve

Per questo soggetto ci vuole il colore azzurro chiaro, oppure il bianco usato su un foglio scuro. Lo stampo del piede del bambino dipinto sarà il corpo del pupazzo di neve. Bisognerà poi dipingere con un pennello i dettagli: cappello e sciarpa, ma soprattutto occhi bocca e naso!

biglietti-di-natale-fatti-con-mani-e-piedi-dei-bambini-come-realizzarli

Categorie dell'articolo:
Creare con i bimbi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.