Hamburger di zucchine, anche in svezzamento

Lo svezzamento è una tappa fondamentale per la crescita e lo sviluppo del bambino.

Dall’esclusiva alimentazione a base di latte (materno o artificiale), si passa gradualmente all’integrazione con i primi cibi solidi, fonte di vitamine e sali minerali necessari per una crescita regolare.

L’approccio a nuovi sapori e consistenze può avvenire, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), dal sesto mese in poi o comunque quando il bimbo inizia a manifestare interesse e curiosità per l’alimentazione solida.

Per cominciare è importante non fissare degli schemi rigidi su quantità, numero e orario dei pasti. Ciascuna famiglia dovrà, dunque, trovare i propri ritmi, ovviamente in accordo con i consigli del pediatra di fiducia.

Frutta e verdura sono i primi alimenti che vengono introdotti nella dieta solida del bimbo, ma come renderli più appetibili?

Le zucchine, ad esempio, fonte di potassio, folati, vitamine A, C e del gruppo B, possono diventare degli sfiziosi hamburger da proporre anche ai bimbi più grandi, come alternativa ai classici di carne.

Ingredienti per 4 porzioni

• 4 zucchine medie

• 2 uova medie

• 60 g di pangrattato

• 50 g di grana grattugiato

• q.b. di sale e pepe

• q.b. di olio extravergine d’oliva

Leggi anche: Polpette di ceci

Preparazione

Senza nulla invidiare a quelli tradizionali, gli hamburger di zucchine sono gustosi e nutrienti.

Per un miglior risultato, selezionate ortaggi preferibilmente bio perché genuini e dal sapore delicato.

1) Dopo averli lavati e asciugati con cura, grattugiateli e versateli all’interno di un colino dalle maglie strette per eliminare l’acqua in eccesso.

2) In una ciotola capiente, unite le zucchine grattugiate, le uova, il pangrattato, il grana grattugiato e amalgamate gli ingredienti tra loro con una forchetta. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido, aggiungete qualche cucchiaio di pangrattato (in genere, ne bastano 1 o 2).

3) Procuratevi un coppapasta e versateci all’interno 2 cucchiai abbondanti di impasto alle zucchine. 4) Pressate quanto basta e rimuovete l’attrezzo per ottenere un hamburger dallo spessore più o meno di 1,5 – 2 centimetri. Nel caso in cui non possediate un coppapasta, cercate di modellare il composto con le mani, aiutandovi magari con un bicchiere di vetro.

4) In una padella antiaderente fate scaldare un filo di olio extravergine d’oliva e cuocete gli hamburger su entrambi i lati. Non appena saranno ben dorati, adagiateli su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Serviteli ben caldi.

Consigli utili

Per fare in modo che l’impasto di zucchine si compatti, mettete gli hamburger in frigorifero per almeno mezz’ora.

Per velocizzare i tempi, potete preparare l’impasto anche un giorno prima, ricordando però di conservare gli hamburger in frigo, in un piatto capiente e coperto con della pellicola alimentare

Gli hamburger di zucchine sono perfetti per abituare i bambini a mangiare le verdure senza fare troppe storie. Tuttavia, sono anche un ottimo secondo piatto vegetariano.

Per una versione light, potete cuocere gli hamburger di zucchine anche al forno a 190°C per 20 minuti circa, passandoli al grill per 2-3 minuti, in modo da ottenere una bella crosticina croccante.

Servite il secondo piatto con un contorno di verdure di stagione lesse oppure a insalata.

Utilizzando il latte di soia, gli hamburger si trasformano in un goloso piatto vegano.

Gli hamburger si conservano un giorno in frigorifero prima di cuocerli oppure già cotti. In alternativa potete anche congelarli.

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *