Gravidanza a 14 anni: la storia di Carmelina

Sebbene alcune ricerche abbiano rivelato che l’età giusta per mettere al mondo un figlio sia quella compresa tra i 35 e i 49 anni, la maggior parte delle persone continua a pensare che non esista un’età più indicata di un’altra per diventare madre. E non c’è nulla di più vero, nel senso che o te la senti oppure no, indipendentemente dall’età.

Diventare madre da adolescente o diventarlo a 60 anni lascia sempre un po’ perplessi, ma ci sono casi in cui non si può ridurre il tutto alla maturità, all’energia e all’età della neomamma, come dimostrano le storie di Carmelina Speria e della signora di Castel Volturno diventata madre a 61 anni, due vite diverse ma unite dal grande desiderio di mettere al mondo un figlio.

La storia di Carmelina e il diritto al lavoro di tutte le mamme

Diventata mamma per la prima volta a soli 14 anni, oggi Carmelina è madre di tre magnifiche creature, i due gemelli Noemi e Claudio e la piccola Gioia, l’ultima arrivata in famiglia. Intervistata a “La Vita in diretta”, la Speria ammette di aver voluto fortemente i suoi figli nonostante l’incoscienza tipica della sua età e di riuscire ad andare avanti solo grazie al sostegno della sua famiglia. Una storia comune a tantissime mamme con figli piccoli che, a prescindere dall’età e dal titolo di studio, fanno fatica a trovare un lavoro, quello che Carmelina chiede a gran voce in tv per crescere onestamente i suoi bambini. Chissà se il Comune avrà colto il messaggio!

71 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Ma no scusate 14 anni e troppo giovane ..cioè si fanno polemiche se una donna di 50 anni vuole un figlio ..e poi se una e giovane x voi e normale ! L’età giusta e la maturità e 14 anni e praticamente una bambina .

  2. È sbagliato forse da dire. Ma a 14 anni è solo un errore. E non parlo della povera creatura.. Lei non ha deciso di venire al mondo. I ragazzi a 14 anni potevano fare tante altre cose. Non è un’età giusta………..per niente . Trovo sciocco non prendere altri decisioni e chi li ha sostenuti.

  3. Ho seguito la sua storia … E non credo che sia arrivata al l’apice del successo… Comunque bando alle ciance io non credo che ci sia in età però … Nemmeno a 14 anni sinceramente X un semplice motivo… È una bambina cresciuta X forza .. Di sacrifici, ecc… Tutto a un suo tempo .. Xke nessuno più ti ridarà la spensieratezza la tranquillità di quei anni ….

  4. Non capisco perche ci siano tante polemiche…va bene che ha 14 anni ..ma che c’entra? E gia stata brava a tenere i bimbi ( anche se mantenuti dai genitori di lei) ma poteva benissimo abortire cose che per fortuna non ha fatto …un bimbo e un dono a ogni eta…e lei ha avuto la fortuna di essere mamma giovane pur sapendo le difficolta’!! Essere una mamma giovane e bellissimo tinpermette di crescere insieme ..anche io sono mamma giovane e ne ho 2 e ho 24 anni …non rimpiango della mia decisione anzi…lo rifarei mille volte….ora sono felice con i miei bimbi e sono la cosa piu bella che ci sia !!! Io sono del parere che i figli si fanno da giovani li si gode di piu ….!!!

  5. Ognuno lo fa quindo se la sente o può. Ma 14 anni no dai! Sei una bambina! E tutto ricade sui tuoi genitori,ti perdi l’infanzia,la scuola. E addirittura ne ha avuti 3!!!! Una furba sta qui…

  6. Auguri….cara…..spero che terra i il nascituro …..fatto aiutare dei parenti…..un domani avrei grandi valori…..e il tuo bimbo/a ti adorera”…….anche x la tua tenera età. ..goditi tutto…..ti auguro tanta felicita