Filippine: battezzati 450 bambini di strada

Scritto da
filippine-battezzati-450-bambini-di-strada

In una delle zone più povere del mondo, le Filippine, arriva un raggio di speranza per 450 bambini di strada. Il 29 di settembre, infatti, hanno ricevuto il battesimo direttamente dal cardinal Tagle, arcivescovo di Manila.

Filippine: Una Fondazione per aiutare i bambini di strada

Nel 1998 a Manila, capitale delle Filippine, un gesuita francese di nome Jean Francois Thomas diede vita alla Fondazione “Tulay ng Kabataan” che letteralmente significa “un ponte per i bambini”, con il preciso intento di aiutare i tantissimi bambini senza famiglia e senza futuro che invadono le strade della città.

Basti pensare che sono circa 250.000 i bambini di strada presenti nelle Filippine e di questi ben 10.000 quelli presenti nella sola capitale, Manila.

Da diversi anni la Fondazione è diretta da padre Matthieu Dauchez che insieme a diversi collaboratori, tra cui educatori, psicologi riesce ad accogliere e aiutare circa 1.500 bambini all’anno, andandoli a recuperare tra coloro che vivono nelle baraccopoli o che ogni giorno rovistano tra i rifiuti in cerca di qualcosa che possa aiutarli a sopravvivere.

Scopo della fondazione è quello di togliere i bambini della strada, garantendo loro un’istruzione e magari trovandogli una famiglia che gli accolga.

Filippine: l’arcivescovo battezza 450 bambini di strada

La situazione dei bambini di strada rappresenta un pensiero costante per il cardinal Tagle, tanto che ne ha discusso con il pontefice durante la sua ultima visita nelle Filippine nel 2015.

In tale occasione papa Francesco si recò in uno dei tanti luoghi della Fondazione per far visita ai piccoli e questo nonostante i diversi tentativi fatti dal sindaco della città per liberare le strade dai bambini in modo che il pontefice non si accorgesse della loro presenza.

Fu così che al prelato venne l’idea di battezzare i piccoli ospiti della fondazione e ora a distanza di alcuni anni, ben 450 bambini di strada hanno ricevuto il battesimo presso chiesa dell’Immacolata concezione, Cattedrale di Manila.

filippine-battezzati-450-bambini-di-strada

Photo credit: CbcpNews

Tags dell'articolo:
· ·
Categorie dell'articolo:
News e Gossip

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.