Esercizi di Kegel: cosa sono e perché farli

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Gli esercizi di Kegel servono a rinforzare il pavimento pelvico, o perineo. Sono particolarmente indicati per le donne in gravidanza per rinforzare i muscoli prima del parto, ma possono giovare sia a uomini che donne per risolvere problemi di incontinenza.

Esercizi di Kegel per il pavimento pelvico

Il pavimento pelvico, o perineo, è l’insieme di muscoli che va dal pube al coccige, sostenendo la vescica, i muscoli perianali e, nella donna, quelli che circondano il canale vaginale. Riconoscere i muscoli che costituiscono il pavimento pelvico è abbastanza semplice: sono quelli che si contraggono quando si cerca di trattenere la pipì. Gli esercizi di Kegel mirano a stimolare ed allenare quest’area, detta anche perineo, offrendo diversi benefici sia agli uomini che alle donne. Un pavimento pelvico tonico e allenato permette di risolvere problemi di incontinenza e ha risvolti positivi sulla vita sessuale sia maschile che femminile, permettendo un maggiore controllo e una più viva consapevolezza dei movimenti nella zona dei genitali. Questi esercizi poi sono particolarmente indicati per le donne in gravidanza, perchè rendono più semplice e meno doloroso il travaglio.

Come fare gli esercizi di Kegel

Gli esercizi di Kegel sono una serie di contrazioni e rilasci dei muscoli del pavimento pelvico. Si possono fare stando semplicemente seduti e in qualsiasi momento della giornata. La frequenza consigliata è di 2 o 3 serie al giorno. Una serie di esercizi Kegel è composta da 10 contrazioni dei muscoli pelvici. All’inizio è possibile contrarre i muscoli per 5 secondi e rilassarli per lo stesso lasso di tempo, per aumentare poi la durata delle contrazioni fino a circa 10 secondi. Gli esercizi di Kegel sono semplici e veloci da fare, non affaticano e richiedono solo un minimo di concentrazione per pochi minuti al giorno. I benefici però sono numerosi per entrambi i sessi.

Perchè fare gli esercizi di Kegel

Le contrazioni del pavimento pelvico sono consigliate alle donne in gravidanza per rinforzare la muscolatura che verrà chiamata in causa durante il parto. Per questo motivo gli esercizi di Kegel sono generalmente considerati un affare femminile e trascurati dagli uomini. Gli esercizi di Kegel sono spesso consigliati anche agli uomini che hanno subito interventi alla prostata durante il decorso post operatorio. In realtà rinforzare il pavimento pelvico è consigliatissimo ad entrambi i sessi in ogni condizione di salute, soprattutto con il trascorrere degli anni, quando la muscolatura tende naturalmente a rilassarsi e possono comparire occasionali problemi di incontinenza.

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