Curiosità e domande da mamma: i consigli dell’ostetrica

Scritto da
info@maternita.it'

  • Ciao, mio figlio ha 6 mesi e non gli ho mai dato il ciuccio. Posso iniziare o no? Non vorrei poi smettesse di allattare…

Cara Mamma,

assolutamente si! Solitamente è consigliato non dare il ciuccio per le prime 4-6 settimane di vita, ma al sesto mese ormai con l’allattamento ben avviato, l’uso del ciuccio non dovrebbe dare alcun problema al tuo bambino. Se noti difficoltà non aver paura a rivolgerti all’ostetrica o al pediatra di fiducia.

  • Buongiorno! Avete consigli su come addormentare un bambino? Mia figlia ha 9 mesi e si addormenta solo in braccio. Grazie!

Cara mamma, sicuramente la tua bimba si addormenta tra le tue braccia perché è il posto in cui si sente più al sicuro. Il calore del tuo corpo, il contatto con la tua pelle le da la serenità per rilassarsi e addormentarsi. Detto questo secondo me puoi provare ad addormentarla anche nel suo lettino, ma ricreando quelle condizioni che la facciano sentire tranquilla, ad esempio con la tua voce (potresti cantare qualche canzone o solamente parlarle), accarezzarla e coccolarla, o potresti anche provare ad usare un pupazzo o un oggetto che può stringere a se e che veda come “sorvegliante” al suo sonno sereno.

  • La mia bimba ha 19 mesi e ancora rifiuta di mangiare cibi solidi: cosa posso fare?

Cara mamma, il primo consiglio che sento di darti è quello di non forzarla e di rispettare i suoi tempi, sicuramente essere troppo incisivi potrebbe essere controproducente. Spesso i bambini affrontano queste difficoltà che poi passeranno con il tempo. Il mio consiglio è comunque di coinvolgerla sempre durante l’ora dei pasti con tutta la famiglia, fargli vedere che quello che offri da mangiare a lei è lo stesso “piatto appetitoso” che mangi anche tu. Magari può proporglielo sotto una forma divertente ed allegra (puoi provare a creare delle faccine con il cibo o dare una forma particolare agli alimenti). Non spaventarti, la cosa importante è che comunque la crescita sia sempre buona e per qualsiasi dubbio rivolgiti pure al tuo pediatra di fiducia.

  • Salve! Mi chiedevo a quale età posso smettere di sterilizzare biberon, ciuccio e giocattoli del mio bimbo.

Cara mamma, solitamente si consiglia di aspettare fino intorno al 4-5 mese di vita; ma non c’è un momento preciso. Quando il tuo bambino è nella fase in cui inizia a gattonare e a prendere maggior contatto con il mondo che lo circonda allora puoi iniziare a essere meno fiscale con la sterilizzazione delle sue cose. Questa rimane comunque una scelta personale, perciò anche tu ti dovrai sentire tranquilla nell’intraprendere questa decisione.

Tags dell'articolo:
·
Categorie dell'articolo:
Curiosità

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *