4 ninna nanne per i i vostri piccoli

Scritto da

Il vostro piccolo tesoro è nato da poco tempo e lo cullate tra le braccia: quale ninna nanna gli cantate?  Perché ci sono poche cose così istintive come accompagnare i bimbi verso il sonno con una nenia. Forse le vostre mamme o le vostre nonne hanno cantato per voi, e adesso siete pronte a rifarlo per i vostri piccoli.

Ma mentre un tempo le ninnananne si trasmettevano da una generazione all’altra, adesso ci sono molti modi di cercare una bella musica, magari attraverso il tablet o lo smartphone. Una volta trovata, però, non fate l’errore di fargliela sentire da lì: perché le ninna nanne vanno sempre cantate in prima persona!

Ma cosa potete cantare ai vostri piccoli? Ecco 4 bellissime ninna nanne.

La Ninna Nanna di Brahms: dedicata dal compositore all’amica Bertha Faber, è stata scritta in occasione della nascita del suo secondo figlio nel 1868. La traduzione italian più famosa è: «Ninna nanna mio ben, riposa seren, / un angiol del ciel ti vegli fedel….».

Ninna Nanna, Ninna Oh: un grande classico! «Ninna nanna, ninna oh, / questo bimbo a chi lo do? / Lo darò alla Befana / che lo tiene una settimana; / lo darò all’Uomo Nero / che lo tiene un anno intero; lo darò alla sua mamma che lo coccola e fa la nanna».

Ninna Nanna del chicco di caffè: cantata nel 1970 allo Zecchino d’Oro, da Barbara Bernardi fa così: <<Ninna nanna mamma/ insalata non ce n’è/ sette i piatti d’oro sulla tavola del re/Ninna nanna mamma ce n’è uno anche per te:/ ci mettiamo su tutto quello che vuoi tu….>>

Lucciola Lucciola: assolutamente deliziosa, fa così << Lucciola lucciola vien da me, ti darò un pan da re; pan da re e da regina, lucciola lucciola piccolina.>>

E ricordate: è vostra la  voce che lo accompagna dall’inizio della gravidanza, e anche se non siete Adele o Elisa, non è necessario sostituirla con un’altra più intonata: per vostro figlio, resta la più bella del mondo!

Condividi il post:

Tags dell'articolo:
·
Categorie dell'articolo:
Nanna

Commenti

  • Stefano Brusa noi siamo già avanti!.. abbiamo tante filastrocche x il nostro tommy ❤️

    Tatiana Basso Tatiana Basso 29 novembre 2015 21:22 Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *