Come misurare la febbre ai neonati?

Diciamo subito che misurare la temperatura ai bambini, spesso può rivelarsi un’impresa snervante. Soprattutto quando sono molto piccoli. Cerchiamo, quindi, di capire quali siano le tecniche e i termometri migliori per misurare la febbre dei nostri piccini.

Termometro tradizionale vs digitale

Il modo più indicato per avere una misurazione realistica, è di rilevare la temperatura corporea esterna (ascelle o inguine), attraverso due tipi di termometro: quello tradizionale o quello digitale. Il primo, contenente mercurio, è ormai fuori legge, ma molte famiglie ancora lo possiedono: basta infilare lo strumento sotto l’ascella e tenere fermo il braccio del bimbo per circa 5 minuti. Questo metodo, tuttavia, è abbastanza scomodo perché non è facile che il piccolo stia tranquillo senza divincolarsi e la temperatura misurata non sempre corrisponde a quella effettiva.

Il termometro digitale, invece, è più preciso e soprattutto più pratico. La misurazione avviene non appena il dispositivo registra la temperatura corporea massima (generalmente dopo un paio di minuti) e avvisa l’avvenuta rilevazione tramite un segnale acustico. In commercio, inoltre, esistono vari tipi di strumenti di misurazione digitale che riescono a fornire una valutazione precisa della febbre anche dopo pochi istanti. Tra i migliori, ricordiamo il Dual Confort di Chicco, il NU-IBTE003 di Nuvita e il Termometro Digitale Pediatrico 10 Secondi di Chicco.

Il termometro a infrarossi

Un altro sistema, impiegato comunemente in ospedale, è la misurazione della temperatura attraverso l’orecchio o sulla fronte, mediate termometro a infrarossi. Ne esistono diversi modelli, ma il loro prezzo è maggiore rispetto a quello dei classici termometri digitali. La misurazione per via timpanica, sebbene molto comoda e affidabile, se compiuta da mani poco esperte può essere facilmente alterabile. Pertanto, se non avete molta dimestichezza con questo tipo di dispositivo, cercate di preferire i modelli digitali o quelli a infrarossi con misurazione frontale, come ad esempio il Braun BNT400 (termometro frontale) o l’FTX3 di Easy Scan (frontale e auricolare).

 

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *