Un cane in casa fa bene alle donne in gravidanza

Scritto da
cane gravidanza

Il cane, si sa, è il miglior amico dell’uomo, ma chi l’avrebbe mai detto che stare a contatto con un animale a quattro zampe potesse fare bene alle future mamme in dolce attesa? Secondo una studio dell’Università di Alberta infatti sembrerebbe che questi simpatici animali pelosi non rappresentino soltanto una dolce compagnia per la mamma ma apportino anche grandissimi benefici al futuro nascituro.

Un cane in famiglia fa bene alla futura mamma e al bambino

L’indagine parte in Canada, precisamente all’Università di Alberta. Qui i ricercatori si sono concentrati su un certo numero di famiglie che avevano al loro interno almeno un animale domestico (per il 70% dei casi si trattava di un cane). Secondo lo studio i bambini presenti in queste famiglie avevano al loro interno due ceppi di batteri intestinali i quali portavano ad un minore rischio di contrarre allergie, malattie e obesità.

I cani fanno bene in gravidanza: i risultati della ricerca

La ricerca però non si è fermata qui ma è continuata prendendo in esame un campione di bambini a contatto con animali domestici, analizzandoli sin dalle prime fasi di gravidanza. Ne è emerso un risultato davvero interessante: sembrerebbe infatti che i bambini che avevano avuto mamme a contatto con un cane durante il periodo della gestazione avevano più possibilità di sviluppare i due batteri intestinali chiamati Ruminococcus e Oscillospira.

Questi ultimi non solo diminuiscono la possibilità di contrarre eventuali malattie e patologie più o meno gravi ma sono in grado anche di aumentare le difese immunitarie. Oltre a ciò è stato ampiamente dimostrato che i bambini che vivono a contatto con un animale a quattro zampe sono decisamente più felici e sereni rispetto agli altri. Essi infatti riescono a sviluppare numerose abilità e vantaggi dal punto di vista fisico ed emotivo come ad esempio una maggiore empatia, una forte autostima e un maggiore senso di responsabilità.

Condividi il post:
Categorie dell'articolo:
News e Gossip

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.