Calo culle, in Italia nascono meno bambini

Ogni anno è sempre peggio: secondo l’Istat in Italia nascono sempre meno bambini e 8 nati su 10 hanno una madre ultra quarantenne. Inoltre secondo il report annuale dell’Istituto nazionale di statistica il numero medio di figli per donna è sceso dall’1,46 del 2010 a 1,35, con gli stranieri che sembrano cominciare ad adattarsi ai numero italiani.

Calo culle, i dati Istat sulla natalità in Italia

Dalle ricerche è emerso che il calo di natalità nel nostro paese – 17 mila nati in meno rispetto al 2014 non sono proprio bazzecole – è avvenuto perché le donne italiane in età riproduttiva sono sempre meno numerose e quelle che ci sono mostrano una propensione sempre più bassa ad avere figli. Considerando le sole donne italiane, la maternità è parecchio posticipata, in quanto il 9,3% ha almeno 40 anni, mentre solo l’8,2% ha meno di 25 anni. Inoltre, sebbene la scelta di posticipare la maternità sia un fenomeno che riguarda soprattutto le donne italiane, nell’ultimo anno sono calati anche i nati da coppie di stranieri o con un solo genitore italiano.

I nomi più usati nel 2016

Anche quest’anno il nome maschile più gettonato in Italia è Francesco, seguito da Alessandro e Mattia, mentre per le bambine i primi tre posti della classifica sono occupati da Sofia, Aurora e Giulia che staccano decisamente tutti gli altri nomi femminili.

56 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Se ci fossero più agevolazioni per noi mamme forse si potrebbe pensare di fare figli !!! Basterebbe una maternità più prolungata senza dover perdere lo stipendio !!! E più agevolazioni economiche !!! Io ho una figlia di 1 mese e onestamente non so se farò un’altro bimbo !!!

  2. Ale Sandra diglielo tu che titolari abbiamo qui in italia ,che se fai un figlio,quando rientri dalla maternità ti trattano come la peggio….senza contare le zero tutele che hanno le mamme!ma dai,come si fa? La verità è che è l’italia il terzo mondo!

  3. Ok che diventare mamme giovani non è facile visto il lavoro il costo della vita ecc ecc….ma c’è anche da dire che molte donne oggi giorno prediligono la carriera al diventare mamma poi arrivata una certa età piangono perché non riescono ad avere figli così facilmente e devono fare le cure varie ma scusa dico io ?????? Dov’è il senso in tutto questo? ?? Non potete lamentarvi se preferite la carriera e poi quando oramai vi resta poco di cui godere vi salta in testa di fare un figlio anche perché 1 non è giusto ed è puro egoismo 2 se fate i figli a 40 anni tra 10 anni il pargolo vi viene a trovare in auspizio? ??? Ma per favore….comunque il mio commento è riferito ovviamente a quelle donne che pur vivendo una situazione economica più che decente aspettano a fare i figli solo per carriera

    • Io ho 40 anni,due figlie già grandi ed un maschietto in arrivo….e se Dio vorrà quando mio figlio avrà 20 anni ed io 60 e mio marito 63,lo porteremo in discoteca….altrochè ospizio cara mia….parla x te….tu evidentemente ti senti vecchia già da adesso

    • Vedremo se la salute te lo permetterà….lo spirito può sempre sentirsi giovane ma l’età è l’età mia cara e vuoi o non vuoi si fa sentire…io ho 28 anni e una bimba di 12 mesi e direi che sono molto più giovane di te perciò….vedi te….

    • Guarda che il mio commento era per chi sceglie la carriera pur stando bene economicamente non per quelle come te che purtroppo sono costrette a lavorare per vivere…leggi tutto il commento l’ho anche specificato…nemmeno io navigo nell’oro quindi capisco pienamente.