Le buone pratiche da seguire in gravidanza e con i bambini

Le buone pratiche da seguire con i bambini piccoli

1)  Allattare il bambino al seno. Solo il latte materno contiene gli anticorpi in grado di proteggere i neonati da un gran numero di malattie come ad esempio le infezioni delle vie respiratorie e quelle di tipo gastrointestinale. Inoltre il latte materno è ricco di sostanze nutritive, previene le allergie ed è l’alimento naturale più prezioso che possa esistere.

2) Trascorrere molto tempo con i bambini leggendo favole, raccontando storie e giocando assieme a loro gli permetterà di crescere in maniera più sana. Sono tutte azioni che stimolano la sua crescita cognitiva e, cosa non da poco, lo fanno sentire amato.

3) Vaccinare i bambini seguendo le disposizioni date dal Ministero della Salute. La cosiddetta immunità di gregge comporta a una riduzione drastica dei casi di contagio e a volte anche alla scomparsa della malattia stessa, come è accaduto con il vaiolo non molti anni fa.

4) Prestare particolare attenzione a tutti quei potenziali pericoli che avete in casa. Quando i bambini iniziano ad avere un minimo di autonomia e a gattonare, acquistate paraspigoli, nascondete in luoghi inaccessibili detersivi e altri prodotti potenzialmente pericolosi e non lasciate mai finestre aperte incustodite.

5) Non trasportate mai i bambini in auto se non sono regolarmente seduti sugli appositi seggiolini e ben allacciati. Un Durante un incidente automobilistico, è stato ampiamente dimostrato che un bambino allacciato ha il 90% di probabilità in più di non subire lezioni molto gravi. 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *