Il latte materno previene i tumori pediatrici

Scritto da
latte materno previene tumori pediatrici
info@maternita.it'

Il latte materno è un alimento prezioso. Stando a diverse e autorevoli ricerche  condotte da molti scienziati, il latte materno contiene un complesso proteico – lipidico che potrebbe anche essere equiparato a un farmaco anticancro, di fondamentale importanza per la prevenzione di alcuni tumori, in particolare linfomi e leucemie.

Solo il 40% dei bambini viene allattato al seno

Eppure solo il 40% dei neonati riceve latte materno. Perché? Probabilmente l’allattamento al seno non viene adeguatamente valorizzato proprio nelle ore immediatamente successive al parto. Un momento topico, in cui la puerpera necessita di tutto il sostegno fisico e psicologico per far attaccare il bambino nel modo giusto, favorire la montata lattea, potenziare il rapporto speciale tra madre e figlio.

Latte materno, se ne parla a Firenze con Medela

Di questo si parlerà a Firenze, in occasione del  XII Simposio internazionale sull’allattamento  promosso da Medela. Medici, operatori sanitari e scienziati faranno il punto della situazione sullo stato attuale dell’allattamento e si confronteranno sulle nuove prospettive. A rappresentare l’Italia ci sarà Riccardo Davanzo del Ministero della salute, Guido Moro dell’Associazione italiana banche del latte umano donato e infine Luigi Corvaglia, medico responsabile del Reparto di Terapia Intensiva Neonatale del Sant’Orsola-Malpighi di Bologna.

Condividi il post:
Categorie dell'articolo:
Notizie dal mondo

Commenti

  • Sempre saputo che il.latte è mirscoloso…e la scienza conferma!!!

    Alessandra Kass Forza Alessandra Kass Forza 10 aprile 2017 18:06 Rispondi
  • Cavolate

    Pamela Arienti Pamela Arienti 10 aprile 2017 18:26 Rispondi
  • Francesco Coriale

    Francesco Marika Francesco Marika 10 aprile 2017 18:41 Rispondi
  • A parte che fa bene sia al bambino che alla mamma è la cosa più bella che possa esistere il rapporto che si instaura è meraviglioso io ne ho allattati tre di figli tre anni ciascuno❤️❤️❤️viva l allattamento

    Alessandra de Fazio Alessandra de Fazio 10 aprile 2017 18:49 Rispondi
    • Si instaura un rapporto meraviglioso anche tra madre e figlio allattato artificialmente!

      Elisa Castellani Elisa Castellani 10 aprile 2017 19:03 Rispondi
    • Che poi il latte materno è un’altra cosa mi trovi d’accordo.. ci ho provato un mese poi ho dovuto introdurre l’artificiale.. Ma il rapporto è meraviglioso ugualmente te lo posso assicurare !

      Elisa Castellani Elisa Castellani 10 aprile 2017 19:12 Rispondi
    • Ascolta io nn ho mai provato quello artificiale e credimi nonostante i miei tre cesarei mi hanno fatto uscire dalla sala operatoria col bimbo attaccato al seno.io nn dico che con quello artificiale il bimbo nn abbia un bel legame con la madre xo xmettimi di dirti che fa tanto bene al bimbo x tante cose e te lo dice una che ha 14 anni di esperienza di allattamento poi sono scelte che nn mi xmetto di criticare

      Alessandra de Fazio Alessandra de Fazio 10 aprile 2017 19:15 Rispondi
    • Allattare e’ meraviglioso si.. Purtroppo a me e’ durato poco. Ma darle il biberon di latte artificiale e’ ugualmente meraviglioso e il rapporto tra madre e figlio non dipende dal latte che si da.

      Mary Lobascio Mary Lobascio 10 aprile 2017 19:45 Rispondi
    • Infatti che ho scritto…che mi trovi d’accordo sul fatto che il latte materno sia un’altra cosa.. io non ho fatto una scelta .. purtroppo dopo un mese è sparito quindi.. ho dovuto provvedere in qualche modo . Se avessi potuto scegliere mica sarei stata così sciocca da dargli l’artificiale!!! Io ho “criticato” quello che hai scritto sul rapporto madre figlio. Tutto qui! Sembra che si parli di madri di serie A e madri di serie B

      Elisa Castellani Elisa Castellani 10 aprile 2017 19:52 Rispondi
    • Si e’ quello che traspare sempre purtroppo questo! Come se poi dare l artificiale sia piu’ comodo.. Non siamo cattive madri noi !!!!

      Mary Lobascio Mary Lobascio 10 aprile 2017 20:02 Rispondi
    • Nessuno ha detto che con l’allattamento artificiale non si instauri un bel rapporto o si è una cattiva madre ci mancherebbe!!! Si è parlato solamente di quanto faccia bene il latte di mamma…

      Gigia Ginosa Szczepnyj Gigia Ginosa Szczepnyj 10 aprile 2017 20:09 Rispondi
    • Perfetto è questo il concetto e soprattutto che fa bene indipendentemente se si abbia o no anzi per una madre che ha la fortuna di farlo come me è una comodità al contrario chi magari è costretto la notte soprattutto ad alzarsi e preparare il biberon io li mettevo nel lettone e via

      Alessandra de Fazio Alessandra de Fazio 10 aprile 2017 20:13 Rispondi
    • Una mamma che allatta al seno non è migliore di una che allatta artificialmente…infatti la signora Alessandra de Fazio non ha detto questo. Ha scritto un suo parere in base all’articolo che parla dell’allattamento al seno…chi allatta artificialmente non deve vedere ogni commento di chi allatta come un dito puntato contro…

      Eleonora Marcocci Eleonora Marcocci 10 aprile 2017 20:27 Rispondi
    • Allattare fino a 3 anni !!!! Se il lavoro te lo permette purtroppo non tutte hanno questa fortuna e anche chi non allatta instaura un buon rapporto con la madre !! Si è madri anche se non si allatta !!!! La buona mamma si vede anche in altre cose !!!

      Pamela Scaggiante Pamela Scaggiante 11 aprile 2017 7:52 Rispondi
    • Fino a 3 anni???

      Claudia Storai Lalla Claudia Storai Lalla 11 aprile 2017 8:07 Rispondi
    • Alessandra de Fazio concordo con te in tutto!!! Io ho allattato per 27 mesi il mio bimbo e ho deciso io di toglierlo ( ma ne avevo ancora)… E ritengo che tutte le mamme hanno il latte: bisogna insegnare come si allatta e avere pazienza. Al giorno d’oggi consigliano le “aggiunte” perché non si trovano più ottime ostetriche che vogliono insegnare ad allattare! Mio figlio è nato al San Giuseppe di Milano, e lì c’è la banca del latte: da lì quasi nessuna mamma esce senza latte!!! Tutte solo fortunate??? Non credo! C’é un ottimo personale, tutto qui! Che non promuove soprattutto l’artificiale!

      Cristina Olivari Cristina Olivari 11 aprile 2017 19:42 Rispondi
    • Concordo con te qui nella mia città pure se la mamma decide di allattare non esiste aggiunta e niente solo seno e basta anche alle cesarizzate come me x esempio il primo giorno mi ricordo che ai miei figli me li hanno fatti tenere attaccati tutto il giorno xké solo così viene stimolata la prolattina più li tieni attaccati è più ne produci c’è da dire xo che io non lavoro e mi sono potuta xmettere ciò al contrario magari di chi purtroppo è costretta ad andare a lavorare

      Alessandra de Fazio Alessandra de Fazio 11 aprile 2017 21:11 Rispondi
    • Vedi che non tutte hanno il latte !!! Una mia amica non le e nemmeno arrivata la montata lattea !!! E non è di sicuro colpa delle ostetriche perche ha partorito dove ho partorito io e credimi che a me hanno risolto non poche rogne e devo ringraziare loro se la mia bimba si attacca bene e ho latte !! Purtroppo con la mia amica non c’è stato nulla da fare la bimba era sempre attaccata e la montata non è arrivata per ciò non tutti i casi sono uguali e non tutte possono allattare !!!!

      Pamela Scaggiante Pamela Scaggiante 12 aprile 2017 7:48 Rispondi
    • Si certo adesso stare la a tirarsi il latte a lavoro !!! Ma dai ma scherziamo ad un certo punto basta io lavoro a 40 km da casa e mia mamma deve fare avanti e indietro a prendere il latte ma smettiamola va !!! Tutte fanatiche del l’allattamento !!!

      Pamela Scaggiante Pamela Scaggiante 12 aprile 2017 7:50 Rispondi
  • Henry

    Patrizia Castellucci Patrizia Castellucci 10 aprile 2017 19:37 Rispondi
  • Bravo prendi tanto latte

    Rosanna Manzali Rosanna Manzali 10 aprile 2017 19:42 Rispondi
  • Stefano Serreli

    Marta Meazzini Marta Meazzini 10 aprile 2017 19:47 Rispondi
  • Manuele Cesare

    Carmelina Valente Carmelina Valente 10 aprile 2017 21:19 Rispondi
  • Nel mio caso durante il pelle a pelle il mio bimbo è stato attaccato al seno ed in ospedale facendo il rooming in il bimbo era sempre attaccato al seno per stimolare la produzione ed avviare l’allattamento… purtroppo nonostante io abbia seguito tutte le indicazioni il mio latte se ne è andato in due settimane… ho fatto una sola montata lattea, poi il vuoto…. ho insistito, ma non ce n’era…. quindi anche quando c’è supporto e convinzione non è detto che ci sia latte… anzi!
    Il fatto che faccia bene è incontestabile, però secondo me se fosse un antitumorale, come scritto nell’articolo, non avrebbero già provveduto ad estrarne un principio o un “medicinale” da dare a tutti i neonati???? Cioè ad esempio i bambini che perdono la mamma non hanno lo stesso diritto di essere tutelati da eventuali malattie come quelli che la mamma ce l’hanno??? O i neonati che non possono essere allattato al seno per tanti motivi, o anche le mamme che non hanno latte, non hanno lo stesso medesimo diritto, se davvero è una prevenzione accertata scientificamente??????
    Mi lascia un po’ basita questo articolo, perché se fosse davvero vero sarebbe una discriminazione non da poco… se poi invece è l’ennesima bufala la trovo molto di cattivo gusto….

    Silvia Berton Silvia Berton 10 aprile 2017 22:12 Rispondi
    • Sicuramente una bufala

      Elisa Peron Elisa Peron 10 aprile 2017 22:18 Rispondi
    • Si ma cavolo…. una cosa è non controllare una fonte, un’altra dare di proposito informazioni false e fuorvianti… che caspita!!!!

      Silvia Berton Silvia Berton 10 aprile 2017 22:23 Rispondi
    • Vero

      Elisa Peron Elisa Peron 10 aprile 2017 22:23 Rispondi
    • Ma scusa tu parli di una montata lattea? In che senso? Quante c’è ne sono? È come hai fatto a capire che dopo non me avevi più?

      Sabrina Caltagirone Sabrina Caltagirone 11 aprile 2017 4:50 Rispondi
    • Ti capisco a me è successa la stessa cosa…Ci tenevo tanto ad allattare la mia piccola, ma niente….
      Si attaccava e piangeva evidentemente non usciva molto latte,stava perdendo peso, la piccola era sempre affamata…ho provato con il tiralatte ma in due ore riuscivo ad arrivare a 60g.
      Sono passata al latte artificiale ora la bimba mangia e sta crescendo..

      Stefania Maiorano Stefania Maiorano 11 aprile 2017 16:37 Rispondi
    • Non è vero che tutte le mamme hanno latte a sufficienza x il proprio bimbo….e coloro che insistono con allattare anche davanti all’evidenza che il bimbo urla dalla fame e non cresce di un etto neanche dopo mesi. …sono mamme egoiste che non pensano al bene del loro bimbo ma solo alla soddisfazione propria di dire che allatta…. e dovete finirla co sta storia che non ci sta abbastanza informazione….perché io non ho mai chiesto niente a nessuno e piano piano io ed il mio bimbo siamo riusciti a capirci da soli….perché è la natura che fa avvenire tutto con naturalezza…ma se questo non avviene è inutile insistere ed accanirsi….anche perché se ci sta poco latte il bambino non resta attaccato ….sono piccoli ma non scemi….tu staresti attaccato ore ed ore ad un rubinetto dalla quale non esce un goccio d’acqua….e tu hai una sete boia? No credo proprio….

      Elisa Peron Elisa Peron 11 aprile 2017 20:39 Rispondi
  • Rispetto chi allatta e sono d’accordo sia bellissimo, ma provate a mettervi nei panni delle mamme che non hanno potuto allattare per vari motivi…. magari di salute o altro…non è bello farle sentire delle m…e solo perché non sono riuscite ad allattare il proprio bimbo… sono mamme bravissime ugualmente anche loro…#rispetto

    Giorgia Libralato Giorgia Libralato 10 aprile 2017 22:38 Rispondi
    • Belle parole !! La mamma e sempre la mamma !! Lascia perdere sono le solite fanatiche dell’allattamento !!! Per mia esperienza se tornassi indietro inizierei subito con l’artificiale un sacco di problemi perché la bimba non si voleva attaccare un disastro e da 3 mesi che si attacca senza problemi ma i primi 2 un’incubo se deve essere così no !!!

      Pamela Scaggiante Pamela Scaggiante 11 aprile 2017 7:55 Rispondi
    • Concordo con Giorgia.

      Lucia Caminiti Carlotta Lucia Caminiti Carlotta 11 aprile 2017 9:51 Rispondi
  • Mi auguro ke ttt qst sacrifici possano solo giovare alla salute dl mio cucciolo ❤

    Giusy Sgura Giusy Sgura 10 aprile 2017 22:53 Rispondi
  • Jlenia Reggi

    Nadia Convertino Michele Maucci Nadia Convertino Michele Maucci 10 aprile 2017 23:22 Rispondi
  • Ma si sa che è la cosa migliore sia per la madre che per il bambino !!! La mia bimba ha 5 mesi e la sto ancora allattando prossimo mese pappe !!

    Pamela Scaggiante Pamela Scaggiante 11 aprile 2017 7:50 Rispondi
  • Sì latte materno….noi mamme che allattiamo al seno lo chiamiamo così…credevo fosse chiaro

    Elisabetta Vasic Elisabetta Vasic 11 aprile 2017 8:25 Rispondi
  • Cavallini Ilaria

    Alice Claretta Bessolo Alice Claretta Bessolo 11 aprile 2017 20:26 Rispondi
  • Sì avevo inteso….. C’ero arrivata! Sarà che io sono una mamma che non ho allattato al seno e lo chiamo latte..

    Claudia Storai Lalla Claudia Storai Lalla 12 aprile 2017 14:45 Rispondi
  • Chiamalo come vuoi noi lo chiamiamo così per il semplice fatto che instauriamo un contatto con i nostri figli e questo legame o sentimento lo chiamiamo amore liquido per il legame che si instaura….spero di essere stata chiara…addio

    Elisabetta Vasic Elisabetta Vasic 12 aprile 2017 15:16 Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *