Il Sonno e le Mamme…

Scritto da
Il Sonno e le Mamme

Quando hai un figlio, una cosa è certa, non dormi più come prima. E’ una sentenza alla quale non si sfugge. Se proprio dovessimo trovare una cosa che unisce tutte le madri, questa è quella cosa.

Mentre aspettavo mia figlia, questa cosa mi terrorizzava: non dormire più. Mi preparavamo altre mamme con frasi tipo: dormirai pochissimo; approfitta ora che poi..; vedrai come saranno duri i primi tempi etc. etc. Mi sparavano continue sentenze, che poi si sono avverate! Ero terrorizzata perché le dormite, il buon riposo, aiutano l’equilibrio, la ragionevolezza, il buon umore, un buon approccio in generale. Temevo che potessi perdere il lume della ragione, in qualche frangente: urlare ad una piccola cucciola di poche settimane, a causa di rabbia, irritabilità, stanchezza.

Grazie a dio, fino ad oggi, non è stato così. Non mi sveglio più con la freschezza di prima, ma mi sono abituata a dormire male. Ieri, ad esempio, mi sono svegliata talmente stanca che, per tre volte, durante il pomeriggio,  mi sono addormentata. Seduta a caxxo di cane, sul divano, con in braccio mia figlia. Se ti scappano micro pisolini da 5-6 secondi, con la testa che cade improvvisamente all’ingiù, e sei in una posizione allucinante, con nove chili di batuffolo su di te, vuol dire una sola cosa: hai sonno!

Sono più le volte che mi addormento mentre cerco di far dormire lei, che quelle in cui prende sonno da sola. Mi scopro addormentata in qualsiasi situazione. Più o meno, sempre a casa mia comunque.

Quando, la sera, decidiamo che è il momento di andare a letto, io mi catapulto dal divano al letto, senza rendermene conto. Con la stessa inconsapevolezza, chiudo gli occhi, mentre mio marito mi dice: “Vado a lavarmi i denti e arrivo”. Devo capire se è lui a metterci una vita a passarsi il dentifricio, o sono io che, a contatto con il materasso, tipo grave reazione allergica, svengo. Il suono dello spazzolino elettrico mi arriva come un rumore profondo e penetrante da film dell’horror: una specie di sega elettrica, ma io non mi muovo manco morta! Mi facesse pure a fettine, ma io devo dormire!

Pochi istanti dopo aver spento le luci, quando sembra che nulla più possa toglierti la cosa più bella di quando sei madre (una sana dormita), senti un piccolissimo verso. Lontano. Lieve. Dolce. Ti sembra un uccellino caduto da un cespuglio. Poi ne arriva un altro, come se l’uccellino avesse una piccola ferita. All’improvviso, come un’ onda dietro un’altra, senza soluzione di continuità, il dolce verso di canarino, è diventato un barrito di elefante, un ruggito di leone, il verso dell’orca assassina. E’ lei. Ti sta avvisando che non dorme più. E, da allora, manco tu!

 

Categorie dell'articolo:
Ho un bimbo · Mamme Blogger · Nanna

Commenti

  • Per me non èmai stato così, ho due bimbe una di tre mesi e mezzo e una di due anni e mezzo e tutte e due dall’età di due mesi hanno sempre dormito 9/10 ore filate per notte! Ho i miei trucchetti, all’inizio è dura ma funzionano e una volta presa l’abitudine i genitori possono dormire tutta la notte tranquilli

    Elisa Campioli Elisa Campioli 24 maggio 2016 14:48 Rispondi
    • Tuo figlio ha 8mesi?

      Elisa Campioli Elisa Campioli 24 maggio 2016 14:51 Rispondi
    • Elisa Campioli si

      Patrizia Anastasi Patrizia Anastasi 24 maggio 2016 14:52 Rispondi
    • Ti scrivo in privato come ho sempre fatto io!

      Elisa Campioli Elisa Campioli 24 maggio 2016 14:56 Rispondi
    • Vorrei saperli anke io

      Simona Sbriglia Simona Sbriglia 24 maggio 2016 15:06 Rispondi
    • Anch’io

      Maria Politi Maria Politi 24 maggio 2016 15:33 Rispondi
    • Anche io!!!!

      Monica Serrentino Monica Serrentino 24 maggio 2016 15:36 Rispondi
    • Anche la mia ultima bimba ha 4 mesi e, a parte la prima settimana, ha sempre fatto tutto un tiro dall’ultimo pasto di mezzanotte al primo delle 8. Il trucco? Durante il giorno in casa con noi in mezzo a luce e voci, anche quando dormiva; la sera in camera al buio nel suo lettino accanto a me….. 🙂

      Alessandra Tarentini Alessandra Tarentini 24 maggio 2016 15:45 Rispondi
    • Elisa scrivi anche a me?:)

      Tiziana Bebbu Tiziana Bebbu 24 maggio 2016 15:50 Rispondi
    • Vorrei saperlo
      Anche io
      Se possibile perché siamo
      Esauriti !!!

      Sara Torresi Sara Torresi 24 maggio 2016 15:56 Rispondi
    • Ehm anch’io vorrei sapere questi trucchi!!

      Elisa Campanerut Elisa Campanerut 24 maggio 2016 16:18 Rispondi
    • Vanessa Schlifò Vanessa Schlifò 24 maggio 2016 16:48 Rispondi
    • Anche io per favore

      Benny Fra Benny Fra 24 maggio 2016 17:24 Rispondi
    • Ok ragazze stasera vi spiego!! Spero di esservi utile!!

      Elisa Campioli Elisa Campioli 24 maggio 2016 17:25 Rispondi
    • Trucchetti??? Sono curiosa

      Veronica Mazzola Veronica Mazzola 24 maggio 2016 17:36 Rispondi
    • Anche io 2 bimbe.. una di 8anni e una piccola di 2 mesi allattate tt e due al seno.. io dal primo giorno 5 ore di notte filate.. ora siamo a 6ore e mezzo.. durante il giorno riposa 3 / 4 ore.. non mi posso assolutamente lamentare.. amo le mie figlie.. farei gia il terzo.. x me e ottimo.. premetto k io nn amo dormire.. a me 5 o 6 ore bastano .. sono abituata a qst poche ore x l.orario di lavoro.. sono stra felice..dorme anche cn musica.. gente in casa..che parla..ecc..

      Mary Gallo Mary Gallo 24 maggio 2016 17:58 Rispondi
    • Elisa Campioli non ho messenger

      Patrizia Anastasi Patrizia Anastasi 24 maggio 2016 18:05 Rispondi
    • Elisa Campioli anch’io x favore vorrei sapere questi trucchetti! Ho un bimbo di 1 mese e di notte nn si dorme più di 2 ore a notte!

      Danila Lasorte Danila Lasorte 24 maggio 2016 19:13 Rispondi
    • Allora :dovete sapere che i ritmi sonno-veglia sono regolati da un ormone,il cortisolo, che gli adulti producono,i neonati no almeno fino all’età di 3mesi e le ghiandole surrenali sono stimolate a produrlo grazie alla continua ed alternata esposizione a luce e buio,detto ciò, i bambini vanno abituati fin dalla nascita a stare in ambienti belli illuminati(meglio ancora se all’aria aperta) di giorno, e al buio-penombra,di notte. Di giorno ok ai pisolini ma non in ambienti troppo silenziosi,le voci,la TV a basso volume vanno bene,per non fare cadere i bimbi in un sonno profondo, io lascio dormire le bimbe un paio di ore in silenzio solo per il pisolino pomeridiano. Poi dalle 19in poi basta nanna,e vi assicuro che intrattenere un neonato di 2-3mesi per non farlo dormire non è facile! Poi prima della nanna rito del bagnetto,pigiamino,un pò di giochi in palestrina mentre mi preparo anche io per la notte ed infine ultima poppata alle 23.30 (tutte e due le bimbe le ho allattate esclusivamente al seno)nella stanza al buio in silenzio assoluto con solo una piccola luce accesa sul comodino,poi nanna fino alle 9/9.30! Inoltre per i piccoli pisolini brevi del giorno abbiamo una culletta in soggiorno invece per la nanna del pomeriggio e della notte lettino in cameretta!

      Elisa Campioli Elisa Campioli 24 maggio 2016 19:16 Rispondi
    • Ti prego voglio saperli anche io ….non dormo da non so quante notti!

      isagi85@alice.it' Isabella 24 maggio 2016 20:09 Rispondi
    • Trilly Jade che bello! Tienici aggiornate 🙂 A me, quando avevo la pancia, mi dicevano sempre: “Dormi ora che poi sarà impossibile!” Purtroppo, sappiamo tutte, che in gravidanza c’è un pò di insonnia, almeno nell’lutimo periodo.

      Stato di Grazia a chi? Stato di Grazia a chi? 24 maggio 2016 20:13 Rispondi
    • Sì vabbe

      Francesca Battiato Francesca Battiato 24 maggio 2016 21:15 Rispondi
  • Allattando al seno difficilmente si dorme 9/10 ore filate…ma va bene così ❤️

    Jessica Anna Aghemo Jessica Anna Aghemo 24 maggio 2016 15:07 Rispondi
    • Quello.che penso anche io…i bimbi.che dormono son quelli allattati con il.biber

      Tiziana Bebbu Tiziana Bebbu 24 maggio 2016 15:50 Rispondi
    • Mai dato biberon o ciuccio

      Elisa Campioli Elisa Campioli 24 maggio 2016 19:32 Rispondi
    • Solo il mio latte e solo al seno

      Elisa Campioli Elisa Campioli 24 maggio 2016 19:33 Rispondi
    • Tiziana Bebbu anche per me vale quanto detto da Mely C Mojito. Io dò il biberon, e le notti in cui si sveglia (e non ne vuole sapere di riaddormentarsi) ce ne sono anche ora che ha 8 mesi. I fattori possono essere tanti: ad esempio, la mia ha il dentino in uscita e forse le da fastidio. Chi lo sa 😉

      Stato di Grazia a chi? Stato di Grazia a chi? 24 maggio 2016 20:17 Rispondi
    • Certo ragazze, i riti sono quelli che ho letto nei commenti sopra, e sono giusti. Ma, se fosse così semplice, vivremmo in un mondo dove non ci sono genitori che muoiono di sonno 🙂 Sappiamo che non è così. Io credo, ipotizzo, che le cause che portano a svegliare il bimbo di notte, siano molte più di quelle che pensiamo: pancia, denti, nasino chiuso, indole etc… Magari bastasse applicare solo le routine, saremmo tutte salve 😉 L’importante è che ci svegliamo sempre felici.

      Stato di Grazia a chi? Stato di Grazia a chi? 24 maggio 2016 20:22 Rispondi
    • Ma che routine. dipende sopratt dall indole del bambino..un fattore non controllabile

      Francesca Battiato Francesca Battiato 24 maggio 2016 21:16 Rispondi
  • A chi lo dici!!! Sono diventata mamma per la seconda volta da 15 giorni, e dopo 4 anni, non mi ricordavo più cosa significasse restare svegli la notte!!!All’inizio è davvero dura!!!

    info@mammachebrava.com' mammachebrava 24 maggio 2016 16:26 Rispondi
  • Elisa Campioli be se nn si tratta di sonniferi puoi delucidare anche me, Grazie.

    sirk82@hotmail.it' Cristina 24 maggio 2016 16:47 Rispondi
  • Onestamente se hai una gravidanza difficoltosa e i tuoi figli hanno le colichette non ti puoi inventare proprio niente!

    Rossella Benincasa Rossella Benincasa 24 maggio 2016 17:39 Rispondi
    • Cosa intendi per gravidanza difficoltosa? La mia prima bimba ha avuto il reflusso e la seconda bimba ha avuto anche lei reflusso e coliche,quindi…

      Elisa Campioli Elisa Campioli 24 maggio 2016 19:32 Rispondi
  • Elaine Kelly 🙂

    Vincenzo Grimaldi Vincenzo Grimaldi 24 maggio 2016 18:08 Rispondi
  • Il mio ha6 mesi e da quando è nato si addormenta alle 20.30 e al mattino si sveglia tra le 8 e le 9… La notte ciuccia un po ma senza neppure aprire gli occhi

    Rosangela Rivizzigno Rosangela Rivizzigno 24 maggio 2016 19:43 Rispondi
  • E’ vero: siamo stanchissime, ma felici. Questa è la magia del diventare genitori!

    Stato di Grazia a chi? Stato di Grazia a chi? 24 maggio 2016 20:07 Rispondi
  • Stato di Grazia ❤️

    Mely C Mojito Mely C Mojito 24 maggio 2016 20:14 Rispondi
  • La notte che riuscirò a dormire 6|7 ore di seguito farò una festa…

    Debora Barilaro Debora Barilaro 24 maggio 2016 22:13 Rispondi
  • Secondo me nn esistono assolutamente trucchi per far dormire un bambino….io le ho provate tutte ma niente da fare…io figlio ha 8 mesi e nn ne vuole ancora sapere di dormire la notte ….si sveglia di continuo per essere cullato e io ormai nn dormo più da tempo….dipende.dai bambini ci sono quelli dormiglioni e quelli attivi come il mio….il mio ometto è un super bambino e io lo adoro per questo….sempre indaffarato ….speriamo solo che si regolarizzi presto….

    Elena Adriano Elena Adriano 25 maggio 2016 7:54 Rispondi
  • Francy Sanna Federica PirasEmanuela Colombino Alice Manca Porcedda Barbara Careddu

    Silvia Marras Silvia Marras 25 maggio 2016 10:49 Rispondi
  • Mio figlio si fa 12 ore filate .. e meno male altrimenti il mio organismo cederebbe

    Chiara Diego Chiara Diego 25 maggio 2016 13:26 Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *