Sola con 14 figli: come andare avanti?!

Scritto da
Famiglia Calò sola 14 figli

Una volta eravamo abituati a delle famiglie numerose. Chi aveva “solo” tre o quattro figli non veniva nemmeno vista di buon occhio. Eravamo anche abituati a sentire i racconti delle nostre mamme o nonne, che avevano magari dovuto vivere senza un papà e senza un marito e tirare avanti tutta la famiglia. Certo, anni fa era abbastanza normale, del resto c’era la guerra. Ma oggi, oggi sentire la notizia di una donna con più di 6 figli fa già scalpore, figuriamoci se invece di sei sono 14 e la donna in questione è costretta a crescerli da sola.

Questo è quanto accaduto ad Alessandra Bortolotto, una donna con una famiglia davvero numerosa. Era salita agli onori della cronaca alcuni anni fa, quando i figli erano 13. La numerosa famiglia, infatti, era stata intervistata da una trasmissione televisiva dove marito e moglie avevano raccontato dei loro sacrifici (lui aveva anche perso il lavoro) ma che tutto sommato, con il loro grande amore erano felici.

Ora però le cose non stanno più così. Il marito di Alessandra ha deciso di lasciarsi tutto alle spalle e di lasciare la famiglia. Troppa pressione, troppo senso di responsabilità, il risultato certo è che ora la donna deve sbrigarsela fa sola. E qui si torna ai vecchi tempi dove un mestolo di brodo a testa e una pagnotta facevano la felicità. Ma oggi come la mettiamo con tutta questa tecnologia e questa globalizzazione? Come la mettiamo con uno stile di vita che non collima con la situazione imposta dalla crisi? E se già quando si hanno due genitori non è facile, figuriamoci se a dover sorreggere tutto il peso della famiglia è una donna sola e con una bambina. l’ultima arrivata e che nemmeno conosce il papà, ancora piccola.

Niente lavoro, niente aiuti da parte del marito, Alessandra può contare solo sui suoi figli più grandi di circa 24 anni. Quello che però viene spontaneo è riflettere su come sia umanamente possibile aver cresciuto 13 figli con i quali poi non si vuole più avere nulla a che fare. Anche una madre avrebbe potuto fare lo stesso?

Categorie dell'articolo:
Notizie dal mondo

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *