Piccoli accorgimenti per una casa più sicura

Scritto da
trucchi per una casa più sicura per i bambini

Ormai è risaputo e dimostrato da molte fonti, che gli incidenti domestici sono in cima alla classifica delle ferite, soprattutto tra i bambini. Qual’è il segreto per rendere la vostra casa più sicura?

Gli accorgimenti per una casa più sicura

Prese di corrente, scale, porte, spigoli, detersivi a portata di mano…chi più ne ha più ne metta! Ebbene, basta poco per tutelare i nostri bambini scegliendo i giusti accessori per mettere in sicurezza la nostra casa.

Procediamo per ordine, analizzando i locali più pericolosi.

1. La cucina. Molto utili, in questa stanza potenzialmente molto pericolosa, sono: un sistema per bloccare il frigorifero, reperibile in commercio e di facile installazione; una barriera per fornelli, cioè una griglia che impedisce al bambino di avvicinarsi ai fuochi e alle pentole di rovesciarsi.

2. La cameretta. Nello spazio esclusivo dei bambini, soprattutto nel momento della nanna, non possono mancare: una lucina anti-buio, per rompere l’oscurità e aiutare ad orientarsi nel caso di risvegli notturni; una barriera per il letto, soprattutto nei primi periodi in cui il bimbo viene tolto dal lettino; le classiche radioline, con cui monitorare i più piccoli mentre fanno la nanna.

3. In tutta la casa. Cassetti, sportelli, finestre…ogni angolo della casa riserva potenziali insidie…Ecco cosa non deve mancare in una casa a misura di bimbo: i ferma cassetti (nel caso in cui non li abbiamo già incorporati), sono lastrine di plastica che impediscono al cassetto di scivolare fuori; i blocchi per le ante, che impediscono ai bambini di aprirle; i paraspigoli, per evitare di picchiare la testa contro punte taglienti; i copri prese, per evitare che i piccoli esploratori ci infilino le dita. E ancora: le pellicole adesive da applicare ai vetri, per evitare che, se rotti accidentalmente, si frantumino in mille pezzi; i tappetini anti scivolo da posizionare sul fondo della vasca o della doccia, per prevenire spiacevoli ruzzoloni.

E poi, un po’ di buon senso sulla disposizione di mobili e soprammobili, di detersivi e medicinali e così via… Basta un attimo perché i bimbi sfuggano al nostro controllo, non offriamogli i pericoli su un piatto d’argento.

Condividi il post:

Categorie dell'articolo:
Arredamento

Commenti

  • Ikea!!!ganci blocca cassetti e antine della cucina,tappi salvaprese elettriche,paraspigoli,proteggifiamma per piano cottura!!

    Mariella Maruzzella Annarumma Mariella Maruzzella Annarumma 29 novembre 2015 17:39 Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *