Obesità in gravidanza: l’esercizio fisico riduce il diabete gestazionale

Scritto da
obesita-in-gravidanza-esercizio-fisico-riduce-diabete-gestazionale

La Norwegian University of Science and Technology di Trondheim ha pubblicato su PloS Medicine i risultati di un Trial, denominato ETIP (Excersise Training in Pregnancy), intrapreso per verificare gli effetti dell’esercizio fisico in gravidanza sulle donne obese.

Lo studio sulla gravidanza in caso di obesità e diabete gestazionale

Per effettuare le sue valutazioni, il team di ricercatori della Norwegian University of Science and Technology ha deciso di prendere in esame un campione di 91 donne obese (con BMI ≥ 28 prima della gravidanza). Le donne sono state divise in due gruppi: ad un primo gruppo di 46 donne è stato assegnato un piano di esercizi fisici supervisionati, da eseguire sia in ospedale che a casa, mentre altre 45 donne sono state inserite nel gruppo di controllo, ed è stato detto loro di proseguire con le loro normali attività, senza specificare di fare o meno esercizio fisico.

L’esercizio fisico in gravidanza riduce il diabete gestazionale

La prima cosa evidenziata dallo studio, è che non c’è stata una differenza sostanziale nell’aumento di peso tra le donne sottoposte al programma di esercizi e quelle inserite nel gruppo di controllo, tanto che la percentuale di donne che ha superato il peso raccomandato è stata pressoché uguale.

La cosa davvero interessante che è emersa dallo studio è il fatto che, verso la fine della gestazione, nelle donne che erano state sottoposte al programma di esercizi fisici, è risultata una minore incidenza di problemi quali diabete gestazionale e pressione alta.

Obesità e gravidanza: considerazioni sullo studio

Lo studio ha evidenziato, una volta di più, quanto l’esercizio fisico, abbinato ad una dieta adeguata, sia necessario per mantenere sotto controllo il peso; ma ha anche portato allaluce il fatto che per motivare delle donne in sovrappeso a fare esercizio fisico, quando normalmente non lo praticano, bisogna pensare a degli interventi mirati, come l’aiuto del partner e dei familiari, l’ausilio della musica o di video da guardare a casa.

 

 

 

 

Categorie dell'articolo:
Gravidanza

Commenti

  • Io nn sn obbesa , ma in gravidaza ho avuto pressione alta

    Vera La Spina Vera La Spina 24 settembre 2016 18:17 Rispondi
  • In pratica viene chiamata la gestosi.I sintomi sono questi è sono preoccupanti per madre e figlio

    Rosaria Brandi Rosaria Brandi 24 settembre 2016 19:24 Rispondi
  • Io ho avuto diabete di gestazione e in gravidanza o fatto chilometri a piedi . Dopo che ho partorito e pasato tutto.

    Vatavu Irina Elena Vatavu Irina Elena 24 settembre 2016 21:47 Rispondi
  • Nina

    Sara Lai Sara Lai 25 settembre 2016 0:18 Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *