L’Ostetrica risponde: leggere il test di gravidanza

Scritto da
Come leggere il test di gravidanza
info@maternita.it'

Salve a tutti,

io ho comprato una confezione doppia di test di gravidanza: dopo averli eseguiti, tutti e due hanno mostrato una linea molto scura, mentre l’altra molto molto tenue. Che cosa significa? Premetto ho un ritardo di sei giorni.

Carissima,

solitamente quando nei test di gravidanza fatti con gli stick, il risultato è quello di avere entrambe le linee colorate, pur essendo una delle due un po’ più tenue, significa nella maggior parte delle volte di aspettare un bambino, perché essi rilevano la presenza nelle tue urine di BetaHCG, un ormone prodotto dal trofoblasto, che diventerà poi placenta.

Bisogna precisare però, che delle volte nei test delle urine, si può incorrere in falsi sia “negativi” che “positivi” e questo dipende dall’ attendibilità del test e da come e quando viene eseguito.

Consigli per non incappare in un alterato risultato del test:
1) Fate il test al momento giusto, spesso farlo troppo presto non da i risultati sperati
2) Eseguite attentamente le istruzioni che il test vi suggerisce in modo da eseguirlo alla perfezione
3) Fate attenzione se state facendo terapie specifiche, l’assunzione di alcuni farmaci può alterarne il risultato

Questo test però non è il più preciso e come detto in precedenza non ci indica con sicurezza l’attendibilità di essere in stato di gravidanza, per tanto consiglio sempre al fine di avere una risposta definitiva, la rilevazione delle BetaHCG sul sangue; questa metodica oltre la presenza ne misura anche la quantità, che può essere utile per datare l’epoca di gravidanza.

In entrambe i casi sia con risultato positivo, che negativo consiglio a distanza di qualche giorno di ripetere l’esame per una maggiore sicurezza; in caso di risultato positivo allora si procederà ad eventuale visita ed ecografia dal ginecologo di fiducia.

Categorie dell'articolo:
Aspetto un bimbo

Commenti

Lascia un Commento