La lista aggiornata 2017 degli esami gratis in gravidanza

Scritto da
Esami gratis in gravidanza

Come sappiamo il Servizio Sanitario Nazionale offre alcuni esami gratuiti alle donne in gravidanza, ma vediamo insieme di quali analisi si tratta e tutte le novità introdotte.  

Esami gratis in gravidanza: le novità

Fra le nuove prestazioni gratuite introdotte nel 2017, troviamo assistenza psicologica in caso di disagio emotivo durante e dopo la gravidanza, assistenza in puerperio, e alcuni esami che si riferiscono al periodo precedente al concepimento. Pertanto tutte quelle donne che desiderano avere un bambino avranno la possibilità di accedere a una visita di controllo di tipo genetico nel caso in cui sussista la possibilità di trasmettere malattie genetiche al nascituro.

Per quanto riguarda i 9 mesi di gravidanza sono state invece confermate alcune analisi a carico del SSN, ne sono state inserite di nuove (come nel caso della curva da carico con 75 grammi di glucosio, per la valutazione del rischio di diabete), mentre altre sono state eliminate (ecografia, salvo che in presenza patologie materne o fetali).

Come chiedere l’esenzione al ticket in gravidanza

La richiesta può essere rilasciata dal proprio ginecologo, dall’ospedale o dal medico di famiglia e attraverso una semplice impegnativa, in cui dovrà essere riportato il codice identificativo di esenzione per la gravidanza.

Condividi il post:
Categorie dell'articolo:
News e Gossip

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *