I 4 sintomi da non trascurare in gravidanza

Scritto da

Se è vero, in generale, che il corpo umano parla e ci racconta il suo stato di salute attivando campanelli d’allarme, ancora di più durante la gravidanza ascoltare l’organismo e percepire i suoi segnali è fondamentale per monitorare l’andamento della gestazione. Vediamo quali sono i 4 sintomi fa non trascurare durante i 9 mesi di dolce attesa.

  1. “Non mi sento bene”. Non sapete dire con precisione cosa avete, né descrivere con cura i sintomi, ma una cosa è certa: non vi sentite affatto in forma. Quando il corpo ci segnala uno stato di malessere, è bene non prendere l’episodio sotto gamba. La migliore soluzione? Chiamate il vostro medico e fatevi visitare. Nel migliore dei casi tornerete a casa rassicurate, nel peggiore sarete andate in tempo per un controllo.
  2. Febbre. In caso di temperatura superiore ai 37.5 gradi C, senza sintomi di raffreddamento, chiamate il vostro medico. Potrebbe trattarsi di infezione: un disturbo che va curato tempestivamente con medicinali ad hoc. Se la temperatura sale sopra i 39 gradi C e non accenna a scendere per qualche giorno, recatevi al pronto soccorso: una febbre così alta potrebbe essere dannosa per il piccolo in grembo.
  3. Mani, piedi e viso eccessivamente gonfi. In gravidanza un diffuso gonfiore degli arti è un sintomo normale, non preoccupante e piuttosto diffuso. Nei casi in cui, però, a questo disturbo si associno forti mal di testa e problemi della vista è il caso di andare a farsi controllare: il mix di tutti questi fattori potrebbe essere un campanello d’allarme di una possibile gestosi.
  4. Molta sete e scarse urine. Se settimana dopo settimane notate un aumento della sete ed una diminuzione nello stimolo ad urinare, chiamate il vostro medico. Questi, infatti, potrebbero essere due segnali di una situazione di disidratazione o di diabete gestazionale.
Condividi il post:

Tags dell'articolo:
·
Categorie dell'articolo:
Gravidanza

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *