Le 4 caratteristiche del perfetto pediatra

Scritto da
Il Perfetto Pediatra

La vita di una donna è costellata dalla scelta del partner giusto: dopo la scelta del giusto marito e la scelta del giusto papà per mettere al mondo dei figli, non poteva mancare la scelta del pediatra più affidabile per accudire il proprio bambino.

Una figura importante per il benessere del piccolo e la tranquillità della mamma, che deve saper accontentare le necessità individuali più specifiche.

Ci sono, però, alcune caratteristiche trasversali che possono aiutare a identificare un pediatra fidato, versatile e adatto ad instaurare con il bimbo e con la sua famiglia una relazione virtuosa.

Ecco come fiutare il giusto pediatra, in pochi semplici step.

1.       Parla chiaro

Le mamme vogliono sapere subito quando c’è qualcosa che non va nel loro cucciolo. Alcuni dottori, però, tentennano nel comunicare in maniera trasparente e immediata, spesso per indorare la pillola ai genitori. Cercate di individuare un pediatra che sia diretto, chiaro e comprensibile e che vi metta al corrente subito di eventuali problematiche, anche di minore importanza.

2.       È ordinato e preciso

Quante volte vi capita di domandarvi: ma questa vaccinazione l’avrà fatta? Ma questa malattia l’avrà avuta? Ma questo farmaco l’ha già preso, o potrebbe esserne allergico? Non c’è cosa migliore per ogni mamma, anche per quelle meno indaffarate, di avere un sostegno mnemonico che sappia tenere traccia in maniera precisa e puntuale di tutta la storia clinica del vostro piccolo!

3.       Sa ascoltare

Potrà sembrare banale, ma trovare un pediatra che sappia ascoltare – davvero – la mamma e il suo piccolo non è così scontato. Identificare uno specialista che sappia ascoltare le vostre perplessità in merito a trattamenti medici, vaccinazioni e altre questioni legate alla salute è il primo passo per instaurare una relazione duratura e basata sul confronto aperto e sulla fiducia.

4.       È flessibile

Non importa quanto voi siate puntuali o dedite al planning: vi capiterà un giorno di avere bisogno del supporto del pediatra durante il week-end o fuori dall’orario canonico d’ufficio. Cercate un pediatra che offra reperibilità e flessibilità di orario, ovviamente senza abusarne.

Categorie dell'articolo:
Salute del bambino

Commenti

Lascia un Commento