Togliere il pannolino: i libri che danno consigli

Scritto da
ecco-alcuni-libri-per-togliere-il-pannolino
info@maternita.it'

Togliere il pannolino è un grande cambiamento e può risultare difficile per alcuni bambini. Ecco una serie di libri con racconti alla portata dei più piccoli in grado di convincerli a liberarsi per sempre dall’ingombro del pannolino.

Libri per togliere il pannolino

Passare dal pannolino al vasino è un grande cambiamento, forse il primo passo di crescita di cui i bambini abbiano coscienza diretta. I libri per l’abbandono del pannolino in commercio sono moltissimi, la maggior parte dei quali mostrano personaggi più o meno noti fra i bambini che passano al vasino, con grande soddisfazione di parenti e amici.

Titoli come Le mutande di Orso Bianco

 

o Vegetali in mutande

 

spostano invece il nocciolo del problema, passando dal dove fare i bisogni al piacere di indossare delle mutandine sempre pulite e fresche.

Posso guardare nel tuo pannolino? di Guido Van Genechten


è il divertente racconto di un topolino che chiede ai suoi amichetti, vari tipi di animali, di poter guardare nel loro pannolino. Ogni animale mostra quindi la propria cacca, che anche il bambino può vedere grazie a delle comode alette. Quando gli altri chiedono però di vedere il pannolino del topolino questo risulta vuoto perchè… lui usa il vasino!

Basta pannolino!

Il nucleo dei libri che aiutano a togliere il pannolino è mostrare al bambino quanti sia comodo, pulito e semplice utilizzare il vasino e quanto sia da neonati usare il pannolino. Alcuni di questi racconti fanno quindi leva sul desiderio dei più piccoli di sentirsi grandi. Caccanimali è un simpatico titolo in cui una serie di animali usa il water, invitando il bambino a fare lo stesso. Il libro ha un pulsante sonoro che riproduce il suono dello sciacquone.

In Chi me l’ha fatta in testa? una povera talpa riceve un ricordino da un animale, saltando fuori dalla terra proprio dove quest’ultimo stava facendo pupù. Parte quindi un confronto fra la talpa e diversi animali, per identificare il tipo di cacca giusto e scoprire il colpevole. Il racconto divertirà i più piccoli e gli insegnerà che gli animali non portano il pannolino.

I piaceri del vasino o del riduttore per water

Nel racconto Il mio vasino un gruppo di animali selvatici trova un vasino. Non capendone la funzione cominciano ad interrogarsi fra loro. Sarà un cappello? Oppure una buffa tazza? Ovviamente alla fine il mistero sarà svelato,e tutti apprezzeranno l’utilità del vasino. Qualsiasi libreria o biblioteca può fornire moltissimi testi che aiutino i più piccoli ad abbandonare il pannolino e passare al vasino o al riduttore per wc. Provare a leggerne qualcuno non costa nulla e, anche se non otterrà il risultato sperato, lascerà comunque nei bambini il piacere di avere letto una storia nuova insieme a mamma o papà.

Categorie dell'articolo:
Ho un bimbo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.