Post parto: è utile la guaina addominale?

Scritto da
Guaina addominale post partum

Ancora prima di aver partorito, uno dei primi pensieri che ci assillano è questo: “Riuscirò mai a recuperare la mia forma?” .

E ri-tonificare la zona addominale è sicuramente in cima alla nostra lista!

Guaina o fascia addominale post parto: di cosa si tratta?

La classica pancera, detta anche guaina o fascia, a seconda delle tipologie, è uno strumento che comprime la zona addominale e la sostiene. In commercio ne esistono di vari tipi.

In passato, specialmente per le donne che subivano un taglio cesareo, ma anche per quelle che partorivano naturalmente, la guaina addominale post parto era considerata praticamente d’obbligo. Si pensava, infatti che andasse a sostenere meglio la zona addominale, aiutandola a ritornare alla sua forma naturale.

Anche se alcuni consigliano ancora alle donne che hanno appena partorito di indossarla, la maggior parte dei medici e delle ostetriche ve la vieterà.

Le controindicazioni della guaina post parto

A fronte dei pochi benefici che porta (sostegno e temporanea riduzione della pancia), i problemi che possono essere provocati dall’utilizzo di una fascia sono molti e ampiamente dimostrati. Ecco quali sono:

compressione degli addominali, che non è una buona cosa, perché impedisce ai muscoli di lavorare e di tonificarsi;

aumento della pressione intra – addominale, il che significa che quando ci si trova ad essere più in là con gli anni si può andare incontro a prolasso vaginale, rettale e uterino e incontinenza;

– aumento della ritenzione idrica, con conseguente difficoltà ad eliminare i liquidi in eccesso;

perdita di elasticità e del tono della pelle.

Post parto: come ritornare in forma perdendo la pancia?

Per perdere la pancia, purtroppo, non c’è nessuna ricetta miracolosa, ma ci vogliono tanto impegno ed esercizio fisico.

Bisogna seguire una dieta bilanciata e povera di sale, bere molto, fare lunghe passeggiate e, dopo almeno un mese dal parto, iniziare una blanda ginnastica addominale (chiedete prima consiglio al medico); inoltre, è utile idratare e tonificare la pelle con creme specifiche ed olio di mandorle.

 

Categorie dell'articolo:
Post parto

Commenti

Lascia un Commento