Categoria Post parto

contatto-pelle-a-pelle-con-il-neonato-anche-dopo-il-cesareo

Contatto pelle a pelle con il neonato anche dopo il cesareo

La prestigiosa rivista scientifica statunitense Nursing for Women’s Health ha realizzato un’interessante inchiesta sull’importanza dello skin to skin, ovvero il contatto pelle a pelle tra mamma e neonato, anche dopo un taglio cesareo. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste questa…

10 cose che si imparano nel primo anno da mamma

Durante il primo anno di vita del proprio bimbo, ogni mamma impara a vivere un nuovo mondo di emozioni! Sono tantissime le testimonianze di cosa cambia nella vita di una mamma, dai momenti più belli e divertenti, alle nuove preoccupazioni…

Post parto: è utile la guaina addominale?

Ancora prima di aver partorito, uno dei primi pensieri che ci assillano è questo: “Riuscirò mai a recuperare la mia forma?” . E ri-tonificare la zona addominale è sicuramente in cima alla nostra lista! Guaina o fascia addominale post parto:…

diastasi-addominale-cosa-fare

Diastasi addominale: cos’è e come riconoscerla

Si parla di diastasi addominale quando avviene la separazione dei muscoli retti dell’addome, in conseguenza a un danno della linea alba che, in condizioni normali, li tiene uniti. La diastasi addominale è una condizione che, purtroppo, non riceve ancora la…

due-momenti-il-parto-e-anche-questo

Due momenti: il parto è anche questo

C’è quella luce al neon, sopra, sul soffitto quadrato di questo piccolo bagno. La tenda plastificata della doccia, una pattumiera che riempirò in fretta. Un ferro lucido, piegato a U: il mio asciugamano giallo ricamato a punto croce da mia…

Rooming in: cos'è? Vantaggi e svantaggi

Rooming in: cos’è? Vantaggi e svantaggi

E’ ormai una prassi consolidata nei reparti maternità di molti ospedali italiani, e sempre più professionisti del settore lo consigliano a gran voce: stiamo parlando del rooming in. Di cosa si tratta? Con rooming in si intende la permanenza, dopo…

mamme-rischio-burnout-come-evitarlo

Mamme a rischio burnout: come evitarlo?

Le mamme perennemente sotto stress sono a rischio esaurimento nervoso, noto anche con in nome di burnout. Il sintomo più importante è la sensazione continua di sfinimento. Cosa fare dunque per auto-aiutarsi a non cadere in un esaurimento nervoso? I…

scollamento-delle-membrane-quando-viene-eseguito

Scollamento delle membrane, quando viene eseguito?

Lo scollamento meccanico delle membrane fetali e del liquido amniotico, rappresenta una efficace procedura per stimolare e velocizzare il parto. Lo scollamento, che in taluni casi può risultare doloroso, viene effettuato manualmente dal ginecologo o dall’ostetrica. Vediamo nel dettaglio di…