La gravidanza rappresenta indubbiamente un momento estremamente felice e particolare nella vita di una donna. Si tratta infatti di un evento magico che coinvolge la mamma e il proprio piccolo nascituro. ..
Dopo un parto cesareo, sappiamo che le donne dovrebbero bere molta acqua per reintegrare i liquidi persi, mettersi in piedi il prima possibile ed evitare gli sforzi al rientro a casa. Ci sono altre cose, ..
Lo scollamento meccanico delle membrane fetali e del liquido amniotico, rappresenta una efficace procedura per stimolare e velocizzare il parto. Lo scollamento, che in taluni casi può risultare doloroso, ..
È possibile partorire naturalmente dopo aver avuto un cesareo? Questa è la domanda che solitamente si pongono le mamme che stanno affrontando una gravidanza dopo essere state sottoposte a un primo taglio ..
Durante il primo anno di vita del proprio bimbo, ogni mamma impara a vivere un nuovo mondo di emozioni! Sono tantissime le testimonianze di cosa cambia nella vita di una mamma, dai momenti più belli e divertenti, ..
Dopo il parto, i dolori determinati dal ciclo mestruale (dismenorrea) si alleviano in maniera significativa. Scopriamo insieme perché si verifica questo gradito fenomeno! Per talune donne i dolori mestruali ..
Le mamme perennemente sotto stress sono a rischio esaurimento nervoso, noto anche con in nome di burnout. Il sintomo più importante è la sensazione continua di sfinimento. Cosa fare dunque per auto-aiutarsi ..
La prestigiosa rivista scientifica statunitense Nursing for Women’s Health ha realizzato un’interessante inchiesta sull’importanza dello skin to skin, ovvero il contatto pelle a pelle tra mamma e neonato, ..
Nel corso degli anni si sono scoperte alcune delle probabili cause che portano al parto pretermine. Alcune sono risolvibili alla fonte, mentre altre sono imprevedibili e non è possibile evitarle. Ecco ..