La galega, la pianta per stimolare il latte materno

Scritto da
galega allattamento

La galega è una pianta officinale conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà galattogene. Viene usata in fitoterapia per stimolare la produzione del latte materno e per migliorarne la sua qualità.

Le proprietà della galega

La galega contiene saponine e derivati cumestanici come il medicagolo e il medicagolo-metiletere che stimolano in maniera efficace la liberazione di prolattina. Si tratta di una pianta di tipo erbacea perenne che può raggiungere al massimo il metro d’altezza. Ha una radice piuttosto robusta e foglie sottili. È originaria dell’oriente ma con il passare del tempo si è naturalizzata anche nel continente europeo e in Asia. L’assunzione di preparati a base di galega favorisce l’aumento del latte prodotto e ne migliora le sue caratteristiche. Inoltre aiuta a migliorare la circolazione all’interno delle ghiandole mammarie, ossigenando di più i tessuti del seno.

galega pianta

Come si assume la galega?

Per beneficiare degli effetti positivi della pianta di galega durante l’allattamento, è consigliata l’assunzione regolare sottoforma di infuso. L’infuso deve essere preparato mettendo in una tazza di acqua bollente un cucchiaio di sommità fiorite essiccate della pianta in questione. Dopo aver lasciato in infusione circa dieci minuti il preparato dovrà essere filtrato e bevuto tiepido. La dose consigliata giornaliera per tutte le neomamme è di due tazze.

Effetti collaterali della galega

La galega contiene elevate percentuali di galegina ovvero una sostanza altamente ipoglicemizzante. Per questo chi ha problemi di diabete deve adoperarla solo sotto stretto controllo medico per evitare importanti complicazioni.

Questa pianta inoltre è diuretica. Aiuta a agevolare l’azione depurativa sia del fegato che dei reni e favorisce l’eliminazione delle tossine dal sangue. Soprattutto durante il periodo estivo ricordate di assumere più liquidi se adoperate questo prodotto fitoterapico prevenendo così una possibile disidratazione.

La galega è una pianta che può essere facilmente acquistata essiccata presso qualsiasi erboristeria ben fornita.

Condividi il post:
Categorie dell'articolo:
Allattamento

Commenti

  • Miriam Musci

    Giuliana Amatulli Giuliana Amatulli 4 settembre 2017 17:57 Rispondi
  • La tisena che ti dicevo

    Giuliana Amatulli Giuliana Amatulli 4 settembre 2017 17:57 Rispondi
  • Mamme io non ho provato nessuna tisana MA… ho allattato a richiesta! Più si attacca e più ne produce! Abbiate fiducia nel vostro bimbo

    Virginia Longhini Virginia Longhini 4 settembre 2017 19:11 Rispondi
  • Io ne sto bevendo a litri… Il latte non manca…. Tanto comnunque bisogna bere… E invece che l’acqua bevo tisane… Male non faranno…

    Elisa Liberati Elisa Liberati 4 settembre 2017 19:44 Rispondi
  • Io l ho assunta in pillole c circa sei mesi e devo dire che ha fatto il lavoro suo…poi ho smesso xxhe il latte bastava ad avanzava…

    Chiara Angelozzi Chiara Angelozzi 4 settembre 2017 20:29 Rispondi
  • Io allattavo a richiesta+ lactogal plus e….. Allattato x 3 anni!!!

    Cristina Olivari Cristina Olivari 4 settembre 2017 21:40 Rispondi
  • Roberta Papa

    Ilaria Penza Ilaria Penza 4 settembre 2017 23:01 Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *