Esame sull’allattamento per la laurea in medicina: la proposta

Scritto da
esame allattamento laurea medicina

La Colalizione Italiana per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini (CIANB), il 28 settembre 2017 ha inviato al tavolo tecnico per la promozione dell’allattamento del Ministero della Salute, la richiesta di inserire nei corsi di laurea in medicina un esame sull’allattamento dei neonati.

L’esame sull’allattamento nei corsi di laurea in medicina

Le informazioni sull’allattamento al seno vengono spesso sottovalutate sia da parte delle mamme che dagli operatori sanitari e può capitare che, chi è alle prese con il primo figlio, non sappia da che parte cominciare e si ritrovi senza il supporto di nessuno. Ecco perché sarebbe importante che anche il personale sanitario a diretto contatto con le neo mamme avesse una formazione specifica proprio sull’allattamento dei neonati.

Sul sito online del CIANB si può leggere per intero la proposta che è stata presentata al Ministero della Salute nella speranza che venga vagliata e tenuta in seria considerazione. In particolare, vengono richieste due cose: un approfondimento concordato sull’allattamento in tutte le lauree in medicina e l’esame alla fine del corso per le specialità più direttamente coinvolte come pediatria, ginecologia e ostetricia.

Una lacuna da colmare

È stato appurato che in molti libri adoperati nelle facoltà di medicina sia generale che specialistica, l’argomento dell’allattamento al seno non viene affrontato. Cosa strana che un futuro pediatra non riceva una sufficiente formazione in merito.

Gli operatori sanitari dovrebbero avere delle buone conoscenze sull’allattamento per poi assistere le neo mamme durante la fase del puerperio nel migliore dei modo possibili. Secondo quanto richiesto al Ministero della Sanità dal CIANB, i pediatri, le ostetriche, i ginecologi e tutti coloro che in qualche modo sono coinvolti nella nascita dei bambini e nell’assistenza post partum, devono essere formati e preparati per promuovere al meglio l’allattamento con corsi da seguire durante gli studi universitari. 

Condividi il post:

Categorie dell'articolo:
Allattamento

Commenti

  • Sarebbe fantastico

    Giada Fontana Giada Fontana 29 ottobre 2017 20:23 Rispondi
  • È ora che tutti si informano su quanto è importante allattare e sostenere le mamme in questo percorso magico…

    Romina Viti Romina Viti 29 ottobre 2017 20:53 Rispondi
  • Sarebbe ottimo

    MenaeSaverio Derosasica MenaeSaverio Derosasica 29 ottobre 2017 21:00 Rispondi
  • Era ora!

    Marica Macarie Marica Macarie 29 ottobre 2017 21:09 Rispondi
  • A me il seno mi sanguinava ma non ho smesso di allattare per me l’allattamento e un momento talmente bello e unico tra mamma e figlio che non va perso sono quelle cose che ti toccano nell’anima e rimangono per sempre almeno per me e stato così

    Giovanna Morabito Giovanna Morabito 29 ottobre 2017 21:57 Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *