Come scegliere la copertina per il neonato

Scritto da
copertina neonato come sceglierla

Quando finalmente nasce il bebè la mamma desidera avere un corredo perfetto e su misura per il proprio piccolino. Tra gli articoli più amati vi è senz’altro la copertina che dovrà proteggerlo e coccolarlo nei suoi primi periodi di vita; proprio per questo motivo è necessario selezionarla con accuratezza e senza fretta. Ecco di seguito alcuni consigli pratici per scegliere la copertina per il neonato.

copertina per neonato

In via preliminare è opportuno precisare che la copertina per il neonato, oltre a rispondere a determinanti canoni estetici, deve essere tale da tutelare la salute del bambino e da garantirgli, nel contempo, un dolce riposo.

Non solo alle copertine fatte a mano (ad esempio realizzate con l’uncinetto o con i ferri) ma anche a quelle acquistate in negozio, va riconosciuto un valore importante sia da un punto vista pratico che emotivo: esse, infatti, svolgeranno il delicato compito di proteggere il neonato dagli agenti atmosferici ma anche di scaldarne il suo cuoricino.

salute copertina neonato

Lenzuolino e copertina del neonato devono essere traspiranti

Tutte le mamme lo sanno: i bebè sudano tantissimo. Proprio alla luce di questa considerazione è necessario che il lenzuolino e la copertina del neonato siano realizzati con un tessuto traspirante, ovvero che non trattiene il sudore ma che lo lascia evaporare, in modo tale da non irritare la delicata pelle del bambino.

In tal senso sono ottime le seguenti fibre naturali: cotone, lino e bambù organico. Quest’ultimo tessuto, in particolare, è termoregolabile: ciò significa che è in grado di tenere il bambino al fresco in estate e al caldo in inverno.

materiale copertina neonato

Copertina per neonato: le stagioni

Se il piccolo nasce nel cuore dell’inverno o comunque quando le temperature sono rigide è consigliabile optare per una copertina di lana. Per le fresche sere estive, invece, è opportuno scegliere una copertina in cotone.

Ma quale lana e quale cotone sono indicati per la copertina del neonato? Nei punti vendita specializzati esistono prodotti tessili appositamente pensati per i bebè: si pensi ad esempio ai filati misti in lana e cotone con l’aggiunta di fibra di latte (ovvero la caseina trasformata in fibra tessile), i quali risultano essere particolarmente adatti alle necessità dei neonati.

copertina neonato cotone

In generale la coperta deve essere sempre leggera e non deve avere frange, in quanto potrebbero staccarsi e diventare pericolose per il bebè. Ricordiamo, inoltre, che esistono anche delle coperte indossabili che consentono in poche mosse di coprire al meglio il neonato. Questa particolare coperta-vestito, di solito, è realizzata in due materiali diversi: uno per l’esterno e l’altro per l’interno.

La copertina neonato per culla e per carrozzina

Sia la copertina neonato per culla che la copertina neonato per carrozzina devono essere scelte dalla mamma con la massima cura.

Culletta e carrozzina, infatti, rappresentano per il bebè un accogliente giaciglio in cui il piccolo trascorrerà moltissimo tempo nei suoi primi mesi di vita. La copertina, pertanto, rappresenta un accessorio indispensabile che ha lo scopo di coprire e proteggere il bambino. Ma non solo: essa costituisce anche una rassicurazione emotiva di cui il piccolo ha assoluto bisogno in questa fase della vita.

coperta neonato carrozzina

Se si preferisce un prodotto tessile versatile, ovvero in grado di adattarsi sia alla carrozzina che alla culla, è possibile optare per copertine di media grandezza.

Come decorare la copertina del neonato

Qualora la mamma desideri copertine per neonato originali, potrà personalizzarle con apposite decorazioni. Ad esempio si possono effettuare ricami con il nome e la data di nascita o anche con una dedica di benvenuto. Se, invece, non siete particolarmente abili nell’utilizzo creativo di ago e filo, potete optare per delle pratiche applicazioni termoadesive. In rete, ma anche nei punti vendita tradizionali, ne troverete davvero di bellissime!

copertina neonato fai da te

Condividi il post:

Categorie dell'articolo:
Guide e Tutorial

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *