Come proteggere la pelle dei neonati in inverno

Scritto da
come proteggere la pelle dei neonati in inverno
info@maternita.it'

La pelle dei neonati e dei bambini è già di per sé molto delicata e lo diventa ancor di più in inverno, a causa del freddo e del gelo  che la rendono maggiormente secca e sensibile. Ecco i consigli degli esperti!

Come proteggere la pelle dei neonati in inverno

Rossori, eczemi, secchezza, prurito e follicoliti: sono questi i problemi più frequenti, legati alla pelle delicata del neonato, che si manifestano durante la stagione invernale. La dermatologa May El Hachem dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma raccomanda tutte le mamme di prendersi cura dei loro pargoletti e di proteggere la pelle delicata dei neonati e dei bambini, soprattutto in inverno. Ecco di seguito tutti i suoi suggerimenti:

  1. Crema idratante per pelli delicate e secche.Proteggete la pelle dei neonati con una crema idratante specifica per pelli sensibili e spalmatela anche più volte al giorno, se la pelle del vostro bambino è predisposta a secchezza e ipersensibilità.
  2. Solo tessuti di cotone a contatto con la pelle. Se la pelle dei vostri bimbi è facilmente irritabile, evitate sciarpe, colletti e cappelli di lana, che possono irritare per via dello sfregamento,  così come tessuti sintetici e pile a stretto contatto con la loro pelle. Preferite invece tessuti leggeri, come il cotone, che proteggono senza provocare irritazioni e rossori su tutto il corpo dei vostri cuccioli.
  3. No a riscaldamento e calore eccessivo. Evitate gli sbalzi di temperatura dovuti a riscaldamento da auto, stufe o coperte pesanti che possono provocare arrossamenti alla pelle. Non coprite molto i vostri bambini, neanche quando dormono, perché il sudore potrebbe provocare fastidiosi pruriti e follicoliti.
  4. Sì al bagnetto veloce. Se pensate che l’acqua del bagnetto possa seccare la pelle dei vostri bambini vi sbagliate, anzi! Sì, dunque, al bagnetto veloce e in acqua tiepida: una volta terminato, tamponate, e non strofinate, la pelle del bambino con un asciugamano morbido e applicate la crema idratante sulla pelle inumidita per un maggiore assorbimento.

E voi, conoscete altri consigli su come proteggere la pelle dei vostri neonati dal freddo?

Condividi il post:

Categorie dell'articolo:
Cura del bambino

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *