Bocca amara in gravidanza? Ecco le cause e i rimedi

Scritto da
bocca amara in gravidanza

Durante il periodo di gestazione, il corpo della donna subisce un numero infinito di cambiamenti sia al livello fisico che ormonale e psichico. Fra i sintomi più comuni c’è quello di avere la bocca amara. Quali sono le cause e quali i rimedi? Ecco a voi qualche utile spiegazione in più su questo disturbo.

Le cause della bocca amara in gravidanza

Le donne in dolce attesa spesso hanno la sgradevole sensazione di avere permanentemente la bocca amara. La causa di questo sintomo è la concentrazione di progesterone nel sangue ovvero l’ormone che prepara l’organismo ad accogliere il bambino.

La concentrazione molto alta di questo ormone provoca una importante alterazione sia dell’olfatto che del gusto. Non è infatti un caso che alcuni sapori risultino alterati e che alcuni cibi che prima sembravano irresistibili, di colpo sembrino addirittura disgustosi. Spesso, più la bocca diviene amara, più aumenta il senso di nausea. A volte può capitare di avere la medesima sensazione anche quando non si è in dolce attesa ma in tal caso le cause da ricercare sono altre come ad esempio la carenza di vitamina B12, l’assunzione di cibi estremamente calorici oppure lo stress.

Rimedi per la bocca amara durante la gravidanza

Per attenuare il sintomo della bocca amara è fondamentale migliorare il proprio stile di vita. Curare con attenzione l’alimentazione incrementando frutta, verdura e cereali a discapito di alimenti molto grassi, può attenuare significativamente il problema. Aiutando il processo digestivo dei cibi, quasi sempre il fastidio diviene meno importante. Evitate quindi cotture ricche di grassi preferendo quelle al vapore o a fiamma bassa con l’aggiunta di quantità minime di prodotti grassi.

Effettuate regolarmente una corretta igiene orale lavandovi i denti subito dopo ogni pasto e adoperate il collutorio per limitare la prolificazione batterica in bocca. Cercate di ridurre lo stress concedendovi delle pause durante la giornata, effettuate lunghe passeggiate e soprattutto non fumate. Fra i rimedi naturali adoperabili per contrastare la sensazione della bocca amara, vale la pena menzionare il decotto di tarassaco e l’estratto di cardo che aiuta a riparare le cellule epatiche eventualmente danneggiate. 

Condividi il post:

Categorie dell'articolo:
Disturbi

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *